venerdì 24 gennaio 2014

Agricoltura e innovazione. In arrivo fondi per rinnovare la vigna. Una opportunità anche per i viticoltori pistoiesi: fino a 16 mila euro per ettaro.


PISTOIA_ Fino a 16 mila per ettaro di contributi per le imprese agricole della Toscana che 'estirpano' e reimpiantano i vigneti a cui vanno sommati fino ad un massimo di 3 mila euro per la perdita di reddito nel periodo di mancata produzione. 
La misura della Regione Toscana che ha destinato per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti 17 milioni di euro rientra nella organizzazione comune del mercato del settore vitivinicolo per la campagna 2013/2014 e si è rilevata fondamentale per 'sostituire' vigneti vecchi e poco redditizi, migliorare ulteriormente la qualità dei vini e recuperare ettari altrimenti destinati all’abbandono.

Il regolamento incentiva le nuove leve della viticoltura -spiega Paolo Giorgi, delegato Coldiretti Giovani Impresa Toscana, oltre che delegato provinciale di Pistoia-, valorizzando con punteggi aggiuntivi le domande di finanziamento provenienti da imprenditori agricoli tra i 18 e i 40 anni. Invitiamo tutte le aziende a rivolgersi ai tecnici delle nostre sedi per verificare le opportunità”.
In attesa di conoscere le modalità per le presentazione delle domande, Coldiretti ricorda che sono in scadenza le misure 123a del PSR 'Aumento del valore aggiunto dei prodotti agricoli' (18 febbraio), 214 'Pagamenti agroambientali' (28 febbraio 2014) mentre sono in fase di approvazione le misure del Psr 114 'Servizi di Consulenza' (domande dal 1 febbraio al 12/15 marzo), 211 e 212 'Indennità compensativa' (domande dal 1 febbraio al 15 marzo), 214 b1 'Conservazione risorse genetiche animali'.
Per informazioni
www.pistoia.coldiretti.it, sezione 'Opportunità per le imprese'.


Fonte: Coldiretti Pistoia

Nessun commento: