sabato 18 gennaio 2014

Un candidato "renziano" in corsa per la poltrona di sindaco ad Agliana. Alle "Primarie Pd" Eleanna Ciampolini sfiderà Giacomo Mangoni. Del Fante: "Primarie aperte, vere e partecipate".



AGLIANA_ “Le primarie sono identità di democrazia, sia nel mio partito il PD, sia nell'intera coalizione. Per questo, anche se da regolamento non sarebbero necessarie al secondo mandato, ho deciso di rimettermi in gioco, aprendo a questo fondamento che ci distingue da tutte le altre aree politiche. Questo è il mio modo di pensare la politica, questo è il modo con cui ho governato questi 5 anni. Fare la cosa giusta, a prescindere dalla convenienza personale”.  Con questa dichiarazione il sindaco di Agliana Eleanna Ciampolini (sostenuta da una coalizione composta da Pd, Sel, Socialisti e Repubblicani Europei ) dopo che nel novembre scorso aveva annunciato la propria disponibilità ad un secondo mandato è tornata a parlare delle elezioni in programma la prossima primavera. 
La precisazione è arrivata alla vigilia della riunione in cui il Pd di Agliana nella serata di ieri ha approvato lo svolgimento delle Primarie per la scelta del candidato sindaco Pd.

La conferma è arrivata dallo stesso segretario comunale dei Pd Guido Del Fante che ci ha preannunciato la candidatura sia del sindaco Eleanna Ciampolini che quella  di Giacomo Mangoni (sostenuto dall’ex sindaco e attuale assessore provinciale Paolo Magnanensi).
Giacomo Mangoni
, 30 anni, fa parte della segreteria comunale del Pd. Laureato all’Università di Firenze in relazioni internazionali (laurea triennale), ha poi conseguito un master (primo livello) in economia istituzioni e politiche pubbliche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e un master “Science in Economics” presso l’Università della Svizzera Italiana con menzione “magna cum laude”. E’ stato “visiting student” presso il Sydney Sussex College dell’università di Cambridge dove ho fatto ricerca per la propria tesi dal titolo : “Il ruolo degli investimenti esteri diretti nel processo di integrazione economica europea”.
Ha seguito corsi di approfondimento in materia di gestione internazionale d’impresa presso l’Università di Bruxelles e di finanza internazionale presso il centro di studi bancari di Lugano. Alle ultime elezioni primarie del partito democratico Mangoni ha sostenuto la candidatura di Matteo Renzi creando il comitato Agliana cambia verso con Matteo Renzi.
La data fissata per le primarie è il 9 marzo..
Di primarie aveva parlato nelle settimane scorse anche il segretario comunale del Pd Guido Del Fante: “Mi sono arrivati diversi messaggi di richiesta informazioni sulle primarie per le amministrative 2014. Quando sono stato eletto ad Ottobre 2013, mi sono presentato con un documento dove si parlava proprio di questo argomento. E come sempre sto facendo da 3 mesi a questa parte, mi sto muovendo con estrema trasparenza all’interno dei paletti imposti proprio dal mio documento".
 E così è stato. Vista la richiesta di primarie su Agliana il segretario si è mosso all'interno del proprio documento e con rispetto di tutte le diversità. " La politica è buona infatti - ha detto - quando c’è costruzione, partecipazione, visione. Primarie aperte, vere e partecipate”.
Nella prossima settimana sarà definita la coalizione.

Andrea Balli


 

 

 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarà una settimana che sto cercando di capire chi è sto Mangoni Giacomo.... ma da dove è uscito? Ma è di Agliana? Parafrasando Renzi mi verrebbe da dire Mangoni CHI?

Giacomo Sardi (da Facebook)

Anonimo ha detto...

Abita al Ponte alla trave e credo abbia lavorato all'estero la sua famiglia produce verdure cotte

Luisanna Baroncelli (da Facebook)