mercoledì 29 gennaio 2014

Il coordinamento provinciale del Pd di Pistoia sul via libera della Regione all'accorpamento delle centrali operative 118 di Prato e Firenze. Intanto stamani in Regione si è insediato il Gruppo operativo per la predisposizione del piano attuativo di riordino.



PISTOIA_ Il PD Coordinamento Provinciale di Pistoia apprende con estrema preoccupazione l’annunciato “via libera” della Regione all’accorpamento tra le Centrali Operative 118 di Prato e Firenze, motivato da non meglio precisate sopravvenute emergenze che richiederebbero un immediato trasferimento della Centrale pratese.
Condividiamo al riguardo quanto sostenuto e denunciato, da ultimo, dal sindacato Cisl funzione pubblica, nonché, già più volte, dalle altre Organizzazioni Sindacali di Categoria, dalle varie Associazioni di Volontariato e dalla stessa Croce Rossa Italiana.
Si tratta di preoccupazioni dettate sia dal fatto che la Centrale di Firenze, così come rilevato dallo stesso Sindacato, non possiede i necessari requisiti di sicurezza, sia perché l’insistenza con la quale da tempo si spinge verso tale spostamento – si tratta di mesi e non solo delle dichiarate esigenze emergenziali dell’ ultim’ora – fanno temere circa la volontà di rendere stabile tale trasferimento, con conseguente sbilanciamento della nuova Centrale verso l’area fiorentina a discapito della Centrale di Pistoia.
Chiediamo con forza che vengano rispettate le conclusioni della Commissione tecnica appositamente creata dalla Regione, così come recepite nella Delibera di Giunta Regionale n.1117/2013 e nonché dalla Mozione n.748 dello scorso 14 gennaio, approvata alla unanimità dal Consiglio Regionale, sul tema del “Riordino delle Centrali Operative 118”, nelle quali si chiede di sospendere ogni trasferimento delle Centrali Operative Aziendali del 118 fino alla definizione del previsto Piano di riordino e che le proposte di accorpamento tra le stesse Centrali Operative del 118 siano basate su criteri omogenei di popolazione.

Sulla base di tali indicazioni appare evidente come la via da seguire non possa che essere quella di prevedere una Centrale coincidente con la Centrale Operativa 118 di Firenze ed un’altra che unifichi le Centrali Operative di Prato, Pistoia e Empoli, secondo un parametro logico ed assolutamente condivisibile.
Per questo, il PD Coordinamento provinciale di Pistoia ribadisce che il modo di procedere attualmente tenuto dalla Regione (in ultimo con l’annunciato accorpamento Prato-Firenze) risulta non solo in contrasto con quanto deliberato dalla Giunta e dal Consiglio Regionale, nonché al di fuori dalle posizioni espresse dalle Associazioni Sindacali e di Volontariato, ma anche rispetto al comune sentire della Cittadinanza e per questo motivo è a fianco di tali soggetti in questa battaglia.



Marco Niccolai  (Segretario PD Pistoia)
Benedetta Papa  Responsabile welfare PD Pistoia)
 
   

 

FIRENZE - Si è insediato stamani il "Gruppo operativo per la predisposizione del piano attuativo di riordino organizzativo delle Centrali Operative 118", costituito con decreto dal direttore generale della Direzione generale Diritti di cittadinanza e coesione sociale, Valtere Giovannini. La riunione si è svolta, nella sede dell'assessorato al diritto alla salute, via Alderotti, in un clima sereno e disteso, di piena collaborazione. La Direzione generale assume sotto la sua responsabilità la regìa complessiva di tutte le aziende sanitarie, adottando tutte le iniziative necessarie atte a ridisegnare l'assetto delle Centrali operative. Su queste basi si svilupperà il futuro lavoro del neo costituito Gruppo operativo.

I rappresentanti delle organizzazioni del volontariato e della Croce Rossa hanno rimarcato con forza la necessità di rispettare in pieno il dettato e lo spirito della delibera di Giunta regionale (n.1.117 del 16/12/2013), nonché della mozione del Consiglio regionale (n.748 del 14/01/2014), che indicano un percorso unitario, rispettoso degli equilibri e della partecipazione di tutti i soggetti interessati.

Il Gruppo operativo ha poi costituito al proprio interno un gruppo di lavoro tecnico, coordinato da Daniela Matarrese, dirigente responsabile del settore programmazione e organizzazione delle cure, con il compito di predisporre i documenti tecnici necessari per la più veloce prosecuzione dei lavori, che dovranno concludersi entro 120 giorni dall'approvazione della delibera 1.117/2013, e cioè entro la metà di aprile.

Notizia collegata:

Centrale operativa 118, convocato il gruppo di lavoro


 

 
 
Fonte: Toscana Notizie



 

                                                              

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'intervento mio e del Segretario provinciale Marco Niccolai contro il riordino delle Centrali operative del #118 e l'accorpamento di Prato con Firenze a scapito della nostra Centrale di Pistoia.
Il ‪#‎PDPistoia‬ a fianco dei Sindacati, le Associazioni di Volontariato e la Cittadinanza in questa battaglia così importante.

Benedetta Papa (da Facebook)

Anonimo ha detto...

Ottimo intervento di Marco Niccolai e Benedetta Papa sulla questione Centrali 118. L'intervento rafforza quanto denunciato da CISL FP a mezzo stampa! Ricordiamoci molto bene che anche in questo caso la mala politica va a discapito dei cittadini in termini di qualità dei sevizi ed aggravio delle tasse.... Io sono un sostenitore della rete, intesa come cooperazione tra sindacato, cittadini, associazioni, politica ed istituzioni locali, infatti se avremo risultati in questa partita è proprio grazie alla rete che siamo riusciti a costruire!!

Davide Nucci (da Facebook)