venerdì 3 maggio 2013

A Quarrata la presentazione della "Marca Ombrello - Pistoia Original Tuscan" del territorio provinciale.


QUARRATA_ Nell’ambito della manifestazione “Magia & Dintorni” in programma nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 Maggio, una due giorni tra storia, cultura, enogastronomia, artigianato, commercio e solidarietà nella splendida cornice del complesso mediceo di Villa La Magia sabato 4 maggio alle ore 18 presso il Salone Affrescato si svolgerà l’evento di presentazione della nuova “Marca Ombrello” del territorio provinciale. Nel corso dell’evento dal titolo “Pistoia Original Tuscan- Territorio da toccare”, curato dall’Associazione Pistoia Futura, Laboratorio per la Programmazione Strategica della Provincia di Pistoia, saranno illustrate in particolare le caratteristiche, finalità e regole d’uso della Marca che mira ad accrescere l’efficacia della promozione del territorio provinciale di Pistoia, dei suoi prodotti e dei suoi servizi.

Il programma prevede dopo la registrazione dei partecipanti il saluto del sindaco di Quarrata Marco Mazzanti, gli interventi dell’assessore allo sviluppo economico del Comune di Quarrata Stefano Lomi, del vicepresidente della Provincia di Pistoia Paolo Magnanensi e di Veronica Elena Bocci (coordinatore dell’Esecutivo dell’associazione Pistoia Futura. A concludere interverranno alcuni rappresentanti delle imprese.

 

La Marca Ombrello “Pistoia Original Tuscan” - la cui strategia è stata condivisa dai soci di Pistoia Futura supportati dall’esperto Federico Lomys della Hermes&Athena Consulting, mentre la realizzazione concreta è stata curata da Pistoia Futura e da Pomilio Blumm - è parte di un più ampio Piano di Marketing Territoriale e nasce per affiancarsi ai marchi territoriali ed aziendali già esistenti, dando valore aggiunto e maggiore visibilità a tutto il territorio. Da qui la definizione tecnica di "marca ombrello".
Una maggiore identità e visibilità per chi lavora, produce e crea nel territorio pistoiese, all’insegna della mutua collaborazione e delle economie di scala.
Un simbolo grafico nato per diventare familiare allo sguardo del turista, del consumatore, del business partner o dell’investitore, in grado di promuovere – come un fil rouge - tutti i settori produttivi ed i servizi della provincia di Pistoia in maniera coerente e coordinata, grazie anche ai vari payoff creati, ben abbinabili ad ogni tipo di attività.
Gli obiettivi di comunicazione sono duplici, complementari e cruciali: da un lato la comunicazione verso l’interno, quindi ai cittadini, alle Istituzioni ed alle organizzazioni del territorio provinciale, per generare un senso di riconoscimento, per stimolare comportamenti coerenti con l’identità e i valori veicolati dalla Marca, incentivando la popolazione a farsi portavoce del territorio. L’altro aspetto basilare è la comunicazione verso l’esterno: Pistoia Original Tuscan dovrà promuovere e valorizzare il territorio a livello nazionale, europeo e internazionale, puntando su specifici target, in base agli obiettivi di volta in volta definiti: investitori italiani ed esteri, turisti e intermediari italiani ed esteri, buyer nazionali ed internazionali, istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali.
Nei mesi scorsi a proposito di “Pistoia Original Tuscan”l’assessore provinciale Paolo Magnanensi ha detto: “Un’operazione che non è pura pubblicità perché non inventa slogan che durano il tempo di una stagione, ma che veicola i valori del nostro territorio. Si tratta, infatti, di ottenere visibilità per Pistoia e le sue Aziende utilizzando uno strumento che non crea costi supplementari e che raggiungerà il proprio obiettivo tanti più saranno gli Enti e le Aziende che lo utilizzeranno. Con il nuovo assetto istituzionale previsto per le Province ed il passaggio del nostro territorio nella più ampia Città Metropolitana Firenze-Prato-Pistoia avere una marca che mantiene viva e intatta la nostra identità a prescindere dai confini formali è davvero fondamentale per continuare a distinguerci. E oggi comunicare cosa si è e cosa si ha è cruciale nella competizione tra territori”.

Per maggiori informazioni sulla Marca e sui valori che la sostengono è possibile consultare l’indirizzo internet
www.originaltuscan.eu mentre all’indirizzo mail g.cagnetta@comune.quarrata.pistoia.it è possibile in vista dell’evento in programma a Villa La Magia far pervenire considerazioni sull’argomento ovvero valutazioni od argomenti da segnalareai relatori che interverranno nel corso della serata.

a.b.

 

Nessun commento: