giovedì 13 settembre 2012

Autunno caldo per il Sap/ Nuove iniziative pubbliche per il Nuovo Polo della Sicurezza.



PISTOIA_ Si è riunito a Pistoia il 12 Settembre 2012 il Consiglio Provinciale del Sap, Sindacato Autonomo di Polizia di Pistoia, durante il quale,  il Segretario Provinciale Andrea Carobbi Corso, ha prima illustrato i temi che la Segreteria generale sta affrontando con il Governo , (Spending review, Riordino delle carriere, bozza di Regolamento pensionistico e Specificità della professione) , poi quelli che la Segreteria Provinciale intende sostenere a livello locale: la Nuova sede della Questura e della Polizia Stradale, la Riorganizzazione degli Uffici , le Nuove assegnazione di personale, la Sicurezza sul lavoro, la mobilità interna ed il mantenimento di alcune tipologie di orario di servizi.
Il Consiglio provinciale ha deliberato la somma da stanziare per la strenna natalizia che verrà distribuita agli iscritti, in regola con l’anno 2013, insieme ad un codice aggiornato di oltre 1.000 pagine comprensivo di normative specifiche.
In merito alla nuova sede il Consiglio Provinciale ha deciso di intraprendere alcune iniziative pubbliche per denunciare lo stato dei fatti e dei luoghi .
In questi ultimi giorni è emerso l'interesse della politica sulla situazione della società AnsaldoBreda: 53 senatori hanno sottoscritto un'interpellanza urgente al Ministro Passera che, avendo così raggiunto il sostegno di oltre il 10% dei membri del Senato, sarà posta all'ordine del giorno entro 15 giorni.
Andrea Carobbi Corso
Pistoia ha però anche un ulteriore, urgente bisogno: il Nuovo Polo della Sicurezza.

Il nostro concittadino e Vice presidente del Senato, Vannino Chiti, lo scorso 5 Giugno, aveva dichiarato: “A Pistoia, la mia citta’ la sede della Questura e’ in affitto: soprattutto e’ messa male come locali, cadono anche i calcinacci, e ancor peggio come dislocazione. E’ difficile lavorare in quelle condizioni, ancor piu’ operare per garantire la sicurezza dei cittadini. Anche la prefettura e’ in affitto. Anni fa – governo di centrodestra – fu costruito un accordo tra Comune, Ministero dell’Interno, societa’ proprietaria delle aree ex Breda e una cooperativa edile per realizzare la nuova sede della Questura e della Prefettura. L’allora Sottosegretario Davico ando’ anche a benedire la posa della prima pietra. I nuovi locali sono terminati ma il governo nazionale si dimentica degli impegni presi: il Ministero dell’Economia non vuol far fronte all’affitto, quello dell’Interno protesta che non ha fondi. La conseguenza e’ che gli agenti di polizia lavorano in condizioni precarie, una cooperativa per le inadempienze dello Stato centrale rischia, in un momento come questo, di dover licenziare decine e decine persone. Il nuovo sindaco di Pistoia, come gia’ il suo predecessore, sta gestendo con responsabilita’ una situazione di cui deve farsi carico e subito il governo nazionale. I patti – conclude Chiti – vanno onorati: non si scherza su questo pur nel cambiare delle coalizioni di governo. In caso contrario viene meno la certezza dei diritti e dei doveri, nelle grandi come nelle piccole cose”, ma è stata l'unica sua presa di posizione in merito.”
Né l’onorevole Chiti , né il Sindaco Bertinelli , né altri ( che avrebbero potuto) hanno prospettato soluzioni percorribili al problema della Nuova sede della Questura, che è quindi rimasta ferma , sebbene i lavori di costruzione della ditta continuino ad andare avanti.
Il SAP ricorda a tutti che fra pochi mesi andremo al voto; se vorremo credere nei progetti divulgati in campagna elettorale, dovremo ricordare ciò che i politici (anche locali, e di spessore nazionale) non hanno fatto per la nostra città e per la sicurezza di tutti, prendendo posizioni a senso unico e non a favore della collettività .


IL SAP non molla!


Il segretario provinciale Andrea Carobbi Corso
 
 
Fonte: Comunicato Stampa




                                                                                          

Nessun commento: