giovedì 20 settembre 2012

"Questa mia bellezza senza legge". Alla biblioteca "Michelucci" la presentazione dell'ultimo libro di Grazia Frisina.

QUARRATA_ Stasera giovedi 20 settembre alle ore 21 nella biblioteca multimediale “Giovanni Michelucci” di Quarrata (piazza Agenore Fabbri) nell’ambito del “Settembre Quarratino” l'Assessore alla Pubblica Istruzione Lia Colzi presenta l'ultimo libro di Grazia Frisina dal titolo  “Questa mia bellezza senza legge” (82 pagine, editore Sassoscritto, 2012, nella collana Perla).
Il testo proposto è una raccolta di venticinque componimenti poetici dedicati ad altrettante donne più o meno celebri della storia, della letteratura, della mitologia, della tradizione biblica. Le figure evocate parlano in prima persona, in un canto "solitario e libero" che le fa rivivere e cerca di infondere un nuovo significato alla loro storia.
Si spazia dalla prima donna, Eva, a Dulcinea del Toboso, dalla poetessa Alda Merini alla Monaca di Monza, dalla dea Venere a una Penelope controcorrente che respinge Ulisse di ritorno a Itaca, stanca di un lungo "esilio in questa casa".
L'idea di rivisitare personaggi femminili celebri, cari all'immaginario collettivo è senz'altro originale e il linguaggio è pregnante e tutt'altro che banale.
 
Di origine siciliana, Grazia Frisina ha vissuto fino al 1990 a Torino, per poi trasferirsi in Toscana. È stata insegnante di lettere e ora è in pensione. Ha pubblicato le sillogi: Dell’imperfetto sentire (2006), Foglie per maestrale (ed. Il caso e il vento, 2009) e il romanzo A passi incerti (Pagliai ed., 2009), con cui è giunta finalista alla XXVII edizione del 'Premio Firenze'. Varie sue poesie compaiono su antologie e riviste.
a.b.

Nessun commento: