QUARRATA_ Le buste di plastica fino ad oggi utilizzate
anche nell’ambito del mercato settimanale quarratino saranno sostituite presto
da sporte in tessuto realizzate dalla Cooperativa Integra.
L’esperienza avviata
in modo sperimentale nello scorso mese di gennaio insieme al Comitato del Mercato
settimanale di Quarrata ha avuto successo e su promozione del comitato stesso i
cittadini saranno sensibilizzati ed educati al rispetto dell’ambiente.
Le borsine
di tessuto – realizzate riciclando pezze di scarto delle tappezzerie-
rispondono ad una doppia finalità: c’è innanzitutto l’esigenza di ridurre la
qualità di rifiuti prodotti e quindi di un cambio di abitudini “per dare una
mano all’ambiente” ma è anche una occasione di solidarietà in quanto tali
prodotti vengono realizzati da donne che vivendo gravi situazioni di
marginalità sociale ed economica sono
state inserite nel mondo lavorativo.
La presentazione dell'iniziativa del gennaio scorso |
Avviata all'inizio dell'anno- anche grazie alla
sensibilità dell’allora assessore alle attività produttive Giovanni Dalì - l’esperienza
continuerà nei prossimi mesi.
Le borsine vengono distribuite ad un costo “simbolico”
di 1,50 euro (nonostante il prezzo di realizzazione ammonti a 4,60 euro, ndr).
L’amministrazione
quarratina che ha seguito con attenzione la fase di sperimentazione ha accolto
con piacere l’iniziativa decidendo ora di darne seguito .
"La
realizzazione dell’iniziativa - si legge in una delibera di giunta - ha ampi risvolti in termini di sostenibilità
ambientale per cui è stato deciso di porsi l’ambizioso obiettivo della completa
sostituzione delle borse di plastica usa e getta con quelle di stoffa”.
Accogliendo
la richiesta della Cooperativa quarratina la giunta ha deciso di assegnare in
via provvisoria un contributo di 2.500 euro a parziale copertura delle spese
previste per la realizzazione dell’iniziativa il cui costo complessivo (fino al
raggiumento dell’obiettivo fissato a circa 3mila pezzi) ammonta a 12.000 euro.
" Dal punto di vista dei
contenuti- scrive il funzionario al servizio attività produttive, agricoltura e
turismo del Comune dottoressa Giovanna Cagnetta -, si ravvisa la coerenza della
proposta ricevuta con gli obiettivi perseguiti dall'Assessorato di riferimento.
Il sostegno all'iniziativa proposta, infatti, va innegabilmente nella direzione
di una qualificazione del mercato settimanale e dell’attività di commercio su
aree pubbliche in genere, obiettivo cui l'Amministrazione Comunale da tempo
presta attenzione nell'ambito della propria politica di sostegno al tessuto
economico locale, ivi compresa la rete distributiva tradizionale ed integrata”.
“Dal punto di vista
procedimentale – continua - il “Regolamento
Comunale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili
finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici a persone di qualunque genere
ed enti pubblici e privati”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale
n. 80/1995 come successivamente modificato con deliberazioni C.C. nn. 95/1997 e
65/2004, individua la percentuale, pari al 50% dei costi presunti, dell’ammontare
massimo del contributo “di norma” assegnabile, da erogarsi a consuntivo
sulla base della documentazione presentata quale prova delle spese
effettivamente sostenute. Sulla base della documentazione posseduta, pertanto,
l’importo del contributo richiesto risulta pari al 20,83 % della spesa
complessiva prevista, e quindi soddisfa le condizioni di cui al citato articolo
di regolamento”.
Integra è una
Società Cooperativa Sociale a responsabilità limitata onlus e come noto è nata a
metà dell'anno 2010 con lo scopo di aiutare donne in difficoltà a raggiungere
l'inserimento lavorativo e sociale. Oggi, tra le altre attività, produce e
vende articoli artigianali realizzati tutti con stoffe e materiali di recupero.
Nessun commento:
Posta un commento