giovedì 20 settembre 2012

Lotta al lavoro nero/ Blitz dei Carabinieri di Quarrata : denunciati 2 cinesi e maximulte per un totale di 70.000 euro.


 
QUARRATA_ Un nuovo blitz dei carabinieri di Quarrata e del Nucleo Carabinieri tutela del lavoro insieme ad ispettori dell’Inps e dell’Inail  ha portato oggi alla sospensione dell’attività e al sequestro preventivo dei macchinari in due laboratori artigianali gestiti da cittadini cinesi. I controlli avevano lo scopo di verificare l’esatto adempimento delle norme in materia previdenziale e giuslavorativa.
 
Dopo il controllo i titolari delle due ditte sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica per aver impiegato alcuni lavoratori in modo irregolare (erano in totale carenza assicurativa) e sono state elevate contravvenzioni per 33.000 euro ad una ditta e 37.000 euro all’altra.
Per entrambe le ditte è stato adottato il provvedimento della sospensione dell'attività imprenditoriale e del sequestro preventivo dei macchinari.
Dall’inizio del 2012 fino al mese di giugno, la sinergia istituzionale attivata tra Comando Provinciale dei Carabinieri e Direzione provinciale del lavoro di Pistoia, Inps ed Inail, a tutela della regolarità del mercato del lavoro di Pistoia, ha già condotto, nei territori di Quarrata e Montale, alla individuazione di 62 lavoratori completamente privi di assunzione, di cui 12 clandestini, oltre che alla sospensione di otto attività imprenditoriali ed a sette provvedimenti di sequestro di immobili e macchinari in uso alle ditte.
a.b.

Nessun commento: