martedì 25 settembre 2012

Entro primavera 2014 saranno ultimati i lavori della Tangenziale Ovest di Prato nel tratto quarratino. 2 milioni di euro in meno di gettito Imu. Approvata la salvaguardia degli equilibri di bilancio.


 
QUARRATA_ Alla ripresa post estiva dei lavori del consiglio comunale di Quarrata con l’approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio  illustrata dall’assessore Riccardo Musumeci è arrivata la notizia di una diminuzione del gettito Imu di circa 2 milioni di euro rispetto alle stime iniziali.
C’è stato invece un sostanziale aumento di 109.000 euro nella parte corrente a causa dell’aumento (+ 24%) del costo dell’energia elettrica e di altri 30 mila euro per i Lavori Pubblici.
Per quanto riguarda le entrate si sono registrati i 22 mila euro di utili dalle Partecipate e gli oltre 300 mila euro dalle contravvenzioni/multe.
 A preoccupare ancora una volta- ha detto l’assessore – saranno gli effetti della Spending Review che dovrebbero portare nel corrente anno ad una ulteriore diminuzione di entrate per 210 mila euro che saliranno attorno agli 840 mila euro nel biennio 2013-2014. Entro ottobre sapremo comunque quale sarà il taglio effettivo previsto per questo anno”.
A far discutere e ad animare il dibattito sono state tuttavia le comunicazioni relative alle variazioni apportate al bilancio pluriennale in quanto riguardanti spostamenti di risorse dal finanziamento per la Seconda Tangenziale Ovest di Prato (prolungamento di via Firenze verso il Casello Autostradale) a quello Piuss di Villa La Magia.
Si tratta – ha spiegato poi il vicesindaco Gabriele Romiti – di un anticipo di 174 mila euro, tolto dal finanziamento per la Tangenziale in quanto il Comune ha usufruito anzitempo del finanziamento di un milione di euro per il completamento dei lavori di restauro di Villa La Magia, che prevedeva una quota parte nostra di 174mila euro,  stessa cifra che avevamo anticipato al Comune e alla Provincia di Prato per i lavori di loro competenza”.
 
Romiti rispondendo ad una domanda del capogruppo Udc Alessandro Cialdi ha tenuto poi a meglio precisare.
I lavori per il completamento di quel tratto di strada così importante per il nostro territorio- ha aggiunto Romiti -  stanno procedendo. Non ci sono ritardi sulla tabella di marcia. Nei mesi scorsi il Comune di Prato (che ne è l’ente attuatore dell’accordo di programma stipulato il 21.12.2006) ha appaltato i lavori per il collegamento tra la nuova rotatoria in cassa di espansione “Le Vanne” e la Statale 66 di Casini. Si tratta del lotto di completamento n.5. Tra il 2013 e la primavera 2014 si dovrebbe vedere quindi la realizzazione finale dell’opera. Intanto a novembre dovrebbe partire anche il lotto di lavori che interesseranno direttamente il nostro territorio, vale a dire il tratto di collegamento dal ponte sull’Ombrone fino alla frazione di Casini”.
 
Il 9 ottobre si riunirà intanto il collegio di vigilanza sulla Tangenziale. “Solo allora si saprà se i tempi che ho indicato saranno rispettati”.
 
L’ultimo appalto come da capitolato speciale prevede opere a base d’asta per un milione 743.000 euro oltre a 70.000 euro di oneri per la sicurezza.
I lavori previsti riguarderanno opere di costruzione della struttura della viabilità, di scavo, di realizzazione delle strutture stradali, di smaltimento idraulico, di profilatura delle scarpate, di realizzazione degli sciacqui. Saranno effettuare anche opere di accantieramento, posati in opera tessuto non tessuto, massicciate stradali, cordonati e zanelle, realizzate opere di drenaggio delle acque, pozzetti e caditoie stradali, verranno posti i plinti per i pali dell’illuminazione, i massetti per marciapiede, lastre in porfido e masselli autobloccanti, verranno regolarizzate le scarpate e seminate con riporto di terreno per aiuole. Nell’appalto è prevista anche la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione, le fognature, gli impianti di irrigazione delle aiuole, l’asfaltatura.
 
“Poiché siamo un Comune da esempio- ha detto il capogruppo Udc Alessandro Cialdi nelle dichiarazioni di voto – come affermato dall’assessore si è pagato prima. Ora lo stesso ci dice che probabilmente i lavori per la Tangenziale non saranno ultimati prima della primavera del 2014 nonostante sia stato pagato tutto. La realtà è che sul nostro territorio ancora non c’è nulla. Ricordo agli amministratori che l’Autostrada del Sole è stata realizzata in sei anni. E’ possibile che ci si debba far trattare così dagli altri Enti? Non credo che i cittadini di Quarrata meritino questo. Non è possibile che il Comune sia in regola con i pagamenti e non veda ancora l’inizio delle opere sul proprio territorio”.
“Per il resto- ha continuato – il nostro voto al punto relativo al bilancio resta negativo perché questo è un minimo aggiornamento di quello fatto a giugno. Speravamo in qualcosa di pià. Si è aggiustato qualche euro senza avere avuto il coraggio di andare incontro alle aspettative degli artigiani, delle imprese e dei commercianti  operando sull’aliquota dell’Imu passata dallo 0,76 allo 0,85”.
“La riduzione delle previsioni sull’Imu – ha spiegati Fiorello Gori (lista Per Quarrata) – mi rende felice”. D’accordo sulla manovra si è detto anche il capogruppo Pd Gabriele Giacomelli che ha poi ricordato l’impegno dell’assessore Romiti per accellerare i lavori della Tangenziale”.
Sul prolungamento di via Firenze – ha aggiunto Anna Ciervo (Sel/Idv) – l’assessore deve essere pungolo anche per i tecnici. Mi risulta che abbia contatti frequenti con Prato. Invito a sollecitare perché non ci si può permettere che un’opera così subisca  ulteriori ritardi”.
 
“Il bilancio già approvato a giugno – ha dichiarato Ennio Canigiani (Pdl) – non era un bilancio di crescita. Siamo quindi contrari anche alle variazioni apportate".

Andrea Balli

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Vicesindaco la tangenziale in oltre 6 anni è roba da terzo mondo

Barbara Gori ( da Facebook)

Anonimo ha detto...

Veramente sono molto più di 6 anni.Già nel suo primo mandato la nostra amatissima ex sindaca ne parlava come di un opera quasi terminata (riguardatevi i Quarrata informa di allora) e il nostro attuale amatissimo sindaco non era forse già in Comune anche allora?

Anonimo ha detto...

Il Comune di Quarrata dirotta 174 mila euro della Tangenziale che collegherà Quarrata con Prato Ovest per terminare il restauro di Villa La magia. Non ci sono parole. Vengono sacrificati investimenti per il bene di tutti (la tangenziale Quarrata la sta attendendo da anni) a favore di una Villa che ormai è diventata non più della Magia ma degli sprechi e che non porta benefici alla comunità.

Daniele Ferranti (tramite Facebook)