martedì 11 settembre 2012

Al via il nuovo anno scolastico. A Quarrata due nuovi Istituti Comprensivi. Da lunedì 17 saranno attivi completamente i servizi di trasporto e di refezione scolastica.


 

QUARRATA_ Il nuovo anno scolatico si apre a Quarrata mercoledì 12 settembre anche se c’è già stato un anticipo per quanto riguarda le attività educative dei Nidi di Infanzia Comunali che hanno preso avvio lunedì.
Da mercoledì 12 fino a venerdì 14 settembre le scuole quarratine di ogni ordine e grado rimarranno aperte solo di mattina mentre a partire da lunedì 17 è previsto l’inizio delle attività con orario definitivo come stabilito dalle scuole.
Le  novità di questo anno sono legate alla istituzione dei due nuovi istituti Comprensivi. In ottemperanza alle nuove disposizioni ministeriali e regionali infatti le vecchie Direzioni Didattiche e le Scuole Secondarie I° grado (ex scuole Medie) si sono trasformate in Istituti comprensivi la cui struttura procederà dalle scuole dell'Infanzia fino alla scuola Secondaria di I° grado coordinandosi così sia dal punto di vista dell'organizzazione amministrativa che soprattutto da quello della continuità educativa.
Istituto Comprensivo di Quarrata
All’istituto Comprensivo di QuarrataBonaccorso da Montemagno” faranno riferimento: le scuole dell'Infanzia di Buriano, Via Cino-Lucciano, Santonuovo;  le scuole Primarie di Via Torino, di S.Lucia e di Santonuovo; la scuola secondaria di I° grado Bonaccorso da Montemagno di Quarrata.
Gli uffici direttivi dell’Istituto sono stati trasferiti presso la scuola Secondaria I° in via Petrarca a Quarrata.
All'Istituto Comprensivo di Vignole "Mario Nannini" faranno  invece riferimento:  le scuole dell'Infanzia di Barba, Catena, Valenzatico e Vignole;  le scuole Primarie di Vignole, Catena e Valenzatico; la scuola secondaria di I° grado Mario Nannini di Vignole.
 
Istituto Comprensivo di Vignole
In questo caso gli uffici direttivi sono stati dislocati presso la scuola Secondaria 1° in via IV Novembre. 
 
Sul fronte della scuola nei giorni scorsi è stata poi firmata una convenzione con la Regione Toscana e gli Istituti Comprensivi per finanziare il “Progetto Pegaso per la Scuola dell’Infanzia” che consente di usufruire di risorse regionali per assicurare l’insegnamento in alcune sezioni delle scuole dell’infanzia del territorio. 
Già dallo scorso anno ed anche per l’anno scolastico 2012-2013, il Comune di Quarrata partecipa con un contributo pari all’8% (circa 12 mila euro) del finanziamento totale.
Grazie a questo progetto – si legge in una nota - l’Amministrazione Comunale è in grado di garantire l’insegnamento in una sezione della scuola dell’infanzia di via Cino da Pistoia, una sezione della scuola dell’infanzia di Vignole e il completamento di una sezione a Santonuovo”.
In questi primi giorni il Comune di Quarrata ha predisposto già per le scuole dell’infanzia e quelle Primarie il servizio  di trasporto scolastico per la sola andata.
Non è previsto invece il servizio di mensa (né la colazione per le scuole dell’infanzia, né la merenda per le scuole primarie).
Sarà invece garantito il servizio di trasporto scolastico  andata/ritorno ai bambini frequentanti le scuole secondarie di primo grado.
Mercoledì 12 settembre però dovranno fare a meno dello scuolabus per l’andata i bambini frequentanti le classi prime poiché entreranno a scuola alle 8,50.
Non ci sarà incece il servizio di Ristorazione Scolastica.
Sabato 15 settembre saranno aperti anche i plessi delle scuole secondarie di  I° grado di Quarrata e Vignole e per gli alunni iscritti sarà attivo il servizio di Trasporto Scolastico.
A partire da lunedì 17 settembre saranno attivi completamente i servizi di scuolabus e di mensa compresa la fornitura della merenda di metà mattina per le scuole Primarie e della colazione per le scuole dell’Infanzia.
 
a.b.

Nessun commento: