lunedì 17 settembre 2012

Al "Polo Tecnologico" la "Thread Fusion", i glitterati e gli "spazi macchiati" di Consuelo Bellini

 
QUARRATA_ Dal 18 al 26 settembre  presso la sala coperta del Polo Tecnologico dalle 19,30 alle 23 in collaborazione con l’associazione Pro Loco e il patrocinio del Comune di Quarrata si terrà “Consuelo Bellini Artshow”, un evento dove oltre alle collezioni ispirate alla Pop Art americana sarà possibile assistere alla performance dell’artista “in diretta” su futuri quadri attraverso una esplosizione di energia, colore, filato e glitters, una esperienza creativa thread fusion  che ha preso ispirazione sin dall’infanzia dal lavoro delle sue nonne e in età matura da figure come Andy Warhol e Chuck Close.
Consuelo Bellini
Nell’ambito della mostra giovedì 20 settembre si svolgerà in collaborazione con il ristorante Quore il “Bellini Cocktail”.
Consuelo Bellini nasce nel 1971 a Carmignano; vive a Quarrata fino al 1993 quando decide di trasferirsi in USA per cercare un completamento del proprio bagaglio artistico e culturale.
 
Durante gli 11 anni trascorsi a New York riesce ad inserire il proprio nome nel campo della moda ricevendo premi internazionali; “Gen Art International Design Award” nel 2002 con 2 capi realizzati in stoffa da arredamento come lampassi e broccati.  
Durante questo periodo non si dedica solo alla moda, ma continua a sviluppare la sua passione per l’arte e le forme artistiche, cosi nasce “Thread Fusion”, letteralmente “fusione di fili”.  
Thread Fusion” – ci spiega Consuelo Bellini - e’ un armoniosa combinazione di legno, chiodi, pittura e filo che creano figure naturali ed eteree rendendole tridimensionali alla vista, mediante la tessitura di migliaia di metri di filo passati tra una moltitudine di chiodi creano un perfetto equilibrio tra i materiali usati”.
Consuelo continua la sua attivita’ di stilista realizzando uniformi complete per Hyatt Hotel, Go Smile e Glaceau’s SmartWater.
In questo periodo viene convocata a resiedere la figura di redattore ospite al “Fashion Institute of Tecnology” di New York.
Nel 2006 da New York si trasferisce ad Orlando e si concentra nella ricerca di materiali non convenzionali per la realizzazione delle sue collezioni di moda.  
Nascono cosi 2 collezioni di abiti per campagne pubblicitarie; Valencia Community College e Scan Design.
Trascorsi 2 anni perfeziona la tecnica Thread Fusion e sviluppa una nuova tecnica denominata “Stained Spaces” letteralmente “Spazi Macchiati”.
" In Stained Spaces - spiega la Bellini -  il colore da vetro viene letteralmente catturato ed imprigionato nei quadratini di una fitta rete metallicadando all’ opera una visibilita di 360º. La luce filtrata tra i colori imprigionati nella rete crea l’illusione di osservare del vetro dipinto".
L’ultimo sviluppo artistico e’ “Glitterati”: ad una prima vista questa tecnica sembra una sfumatura ad aerografo, ma la tecnica consiste nell’ applicazione di glitter o porporina direttamente su tela senza l’ausilio di nessun strumento e disegno/foto.
Le sue opere vengono esposte in varie gallerie tra italia e Stati Uniti: Art Basel Miami, CityArts Factory, Orlando Science Center e Museo Pecci.
Nel 2009 riceve dall’Italia il premio internazionale IWW Italian Women in the World che ogni anno premia 7 donne italiane nel mondo per il loro lavoro innovativo e crativo contribuendo allo sviluppo economico e culturale dell arte italiana nel mondo.
 
Andrea Balli

Nessun commento: