domenica 23 settembre 2012

A novembre a Pistoia debutta il musical "Cenerentol@Pt, una fiaba moderna". Protagonista la quarratina Giulia Nannini.

 
PISTOIA-QUARRATA_ "Cenerentol@Pt, una fiaba moderna" è il titolo dello spettacolo- un musical per l’esattezza-  che andrà in scena sabato 24 Novembre alle 21.30 al Teatro Manzoni di Pistoia.
La storia è quella che tutti conosciamo, tratta dall'omonima fiaba, ma rivisitata in chiave moderna: la vicenda è infatti ambientata a Pistoia nei giorni nostri.
Il testo è stato scritto da Lorenzo Pratesi (già a capo dell'associazione teatrale I Paskoski), la regia sarà diretta  da Giulia Nannini, le coreografie saranno seguite dalla scuola di danza Centro di Danza Classica e Jazz diretta da Grazia Pasquinelli.
Sarà inoltre presente il gruppo professionale della scuola di danza Isabella di Quarrata, che balleranno su coreografie ideate dalla stessa Nannini.
Tra ballerini e attori in tutto saliranno sul palcoscenico un centinaio di ragazzi under 30..
Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto in beneficenza per la costruzione del nuovo centro APR (ex Aias).
Giulia Nannini
Molti sono stati gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo: la Banca di Credito Cooperativo di Vignole-Montagna Pistoiese in primis, Osteria da Checco, Bar Patrizio (Quarrata), Penelope Abbigliamento (Quarrata), Centro estetico Sun Kleb (Quarrata).
 Le prove- spiega Giulia Nannini - si stanno susseguendo da maggio, e attualmente sono un po' più complicate perchè sto lavorando a Roma in redazione per il preserale di Canale 5 di Bonolis, Avanti Un Altro!, e riesco a tornare solo il fine settimana”.
 Questo il cast artistico:  Giulia Nannini nel ruolo di Cenerentola, Lucia Pagnoccheschi (Genoveffa), Gianmarco Canonaco (Anastasia), Sara Canonaco (matrigna), Lorenzo Pratesi (topino Jack), Maurizio Iorio (topino Gas Gas), Sara Pacini (la Topina), Laura Gamberi (Fata Turchina), Abramo Chelucci (Sindaco), Luca Innocenti (figlio del sindaco), Duccio Baldasseroni (segretario del sindaco).
Il pistoiese Lorenzo Pratesi in passato ha già lavorato insieme a Giulia Nannini, conosciuta durante un servizio nel programma di Tvl sul teatro presentato da lei. Nei mesi scorsi insieme hanno lavorato allo spettacolo “Io?.. Il  peggio” andato in scena al Teatro Bolognini, al teatro del Bottegone e al Bastione Ambrogi di Pistoia. Ora arriva questa nuova collaborazione che vedrà la Nannini ricoprire oltre al ruolo da protagonista anche quello della direzione artistica.
A detta dello stesso PratesiSarà una Cenerentola remixata in un toscano sicuramente più divertentente e grottesco dell’originale”.
Giulia Nannini, quarratina, laureatasi recentemente in Giurisprudenza è stata presentatrice a Tvl, ha fatto parte della compagnia “Cervelliintempesta” di Quarrata.
Ha lavorato tra l'altro con Lorella  Cuccarini nella trasmissione “Un amico è così” (Rai1) per la “Triangle Production” e per la Imc sempre con la Cuccarini in “Trenta ore per la vita”.
 
Andrea Balli

Nessun commento: