martedì 19 febbraio 2013

"Autorimessa o Camera a gas?". Una nuova denuncia del Sap di Pistoia. Parte del garage destinato ad ospitare l'archivio. Chiesto il trasferimento dell'Ufficio Automezzi in una zona adeguata e salubre per il personale.

PISTOIA_ Una nuova presa di posizione della segreteria provinciale del Sap (Sindacato Autonomo Polizia) di Pistoia: questa volta “sotto accusa” è l’autorimessa dell’edificio di via Macallè, sede della Questura di Pistoia, già al centro di tante segnalazioni per le condizioni statiche.
In una lettera “aperta” al questore di Pistoia, al medico della Polizia di Stato e alla segreteria nazionale Sap di Roma il sindacato guidato da Andrea Carobbi Corso denuncia le cattive condizioni in cui versa la nuova autorimessa
Ecco il testo:

Al Signor Questore di PISTOIA

Al Medico della Polizia di Stato PISTOIA
Alla Segreteria Nazionale SAP ROMA
Sono in corso i lavori di adeguamento ad archivio di una parte dell’autorimessa della Questura di Pistoia per i problemi strutturali, che hanno reso improcrastinabile l’alleggerimento dei materiali e degli scaffali situati al II piano, dell’edificio di via Macallè. 


 L’ala ovest del Garage diverrà archivio e quindi solo la parte est, dove oggi si trova anche l’ufficio Automezzi, potrà ospitare gli autoveicoli della Polizia di Stato.

Nel predetto ufficio automezzi, che come rappresentato si trova all’interno del garage dove vengono e parcheggiate almeno sei autovetture e di conseguenza accesi i motori, operano quotidianamente tre tecnici; per tale motivo il SAP considerato che in quell’area non sono presenti né finestre né aperture esterne, se non la porta che vi dà accesso, ritiene che il Questore di Pistoia , quale datore di lavoro e quindi responsabile della sicurezza sul posto di lavoro, disponga l’immediato trasferimento dell’Ufficio automezzi in una zona adeguata e salubre per il personale che oggi è costretto a respirare gli scarichi delle autovetture che transitano in quella zona.
Inoltre parrebbe necessaria una verifica degli organi competenti per valutare se la nuova autorimessa priva di aperture e di conseguenza aerazione, abbia le previste caratteristiche per poter ricoverare autovetture.
La situazione prospettata, di fatto impedisce ai colleghi di effettuare il proprio servizio in un ambiente salubre come previsto dalla legge sulla sicurezza e potrebbe determinare situazioni di malessere, anche fisico, quali spossatezza e mancamenti.
Proprio in relazione a tale situazione questo sindacato si vede costretto a sollecitare la messa in atto di tutti i necessari accorgimenti volti a rendere sicuro e salubre l’ambiente di lavoro .
Il SAP per quanto sopra esposto, si troverà quindi costretto a ritenerla responsabile di ogni eventuale danno fisico a carico del personale di Polizia e dell’Amministrazione civile del Ministero dell’Interno provocato dalla esposizione alla emissione dei gas di scarico dei veicoli .
Il medico in indirizzo è pregato di voler effettuare sopralluoghi necessari presso l’autorimessa, al fine di verificare l’insalubrità in cui sono costretti ad operare i poliziotti, sia quelli lì in servizio, sia quelli che per servizio si portano presso il garage.
 
Pistoia 19 febbraio 2013
IL SEGRETARIO PROVINCIALE

Andrea CAROBBI CORSO


Fonte: Comunicato Stampa-Sap Pistoia

 

 

 

Nessun commento: