venerdì 8 febbraio 2013

Attività di utilità sociale per gli anziani dell'Auser. Si rinnova la collaborazione con il Comune di Quarrata. Approvato il progetto "Attiva-mente Anziani".

 
QUARRATA_ Il supporto alla vigilanza in attività scolastiche, il presidio delle varie sedi comunali, ma anche le attività di supporto e di presidio nonché il mantenimento del decoro di locali e spazi pubblici ed altre attività di utilità sociale saranno effettuate a Quarrata dai soci volontari dell’Auser, l’associazione presieduta a Quarrata da Graziella Vernaccini.
L’associazione, senza scopo di lucro, presente anche nel territorio quarratino vuole rendersi partecipe alla vita sociale della città coinvolgendo i volontari. Il progetto – spiega la responsabile dell’associazione – permette ai nostri volontari di poter essere parte attiva nello svolgimento di piccole attività quotidiane e di potersi sentire una risorsa per il tessuto sociale. Il pensionato che ormai non ha più i tempi scanditi dal lavoro troverà uno stimolo per non rinchiudersi in se stesso o nella propria abitazione. Potrà aggregarsi e far rete in modo da sentirsi sempre utile alla società e non una persona fuori dal contesto sociale”.

A questo proposito è stato approvato dalla giunta municipale un protocollo di intesa tra il Comune e l’associazione Auser Volontariato Territoriale di Pistoia che prevede fino al dicembre 2015 una reciproca collaborazione per lo svolgimento sul territorio comunale di alcuni importanti servizi che fanno parte integrante del progetto “Attiva-mente Anziani” presentato dall’associazione quarratina.
Il protocollo si inserisce nell’ambito delle iniziative di volontariato rivolte alla valorizzazione degli anziani mediante il loro inserimento in attività di utilità sociale

Il rapporto di collaborazione avviato alla fine di agosto dello scorso anno in via sperimentale dunque trova ora la sua conferma grazie alla sottoscrizione di un nuovo atto dopo il buon esito registrato finora.. Il protocollo delina la cornice per una collaborazione tra l’Auser e gli uffici del Comune in merito a possibili progetti, incarichi e servizi la cui organizzazione spetterà ai vari uffici comunali competenti al servizio che sarà attivato di volta in volta..

Le pubbliche amministrazioni – spiegano dal servizio affari generali e attività negoziali del Comune di Quarrata – in base al decreto legge 95/2012 – poi convertito nella legge 135/2012 – possono infatti stipulare apposite convenzioni con soggetti del terzo settore per lo svolgimento di alcuni servizi”.
L’affidamento diretto dei servizi di qualsiasi natura – si legge nella delibera di giunta - non è di per sé uno strumento atto a garantire l'imparzialità dell'attività amministrativa, la sua trasparenza, e sopratutto l'economicità della medesima. Tuttavia laddove vi siano della ragioni sociali a fondamento della collaborazione, e l'importo delle attività oggetto di affidamento non è elevato, si ritiene che le finalità sociali possano in alcuni casi prevalere sugli aspetti meramente economici dell'attività amministrativa”.

L’ Auser in provincia di Pistoia conta almeno 13 sedi e circa 2000 soci; gestisce alcuni centri sociali, organizza gite, va a trovare gli anziani a casa, organizza eventi che permettono la socializzazione e l'uscita dall'isolamento.
Tra i principali servizi offerti dalla associazione c'è il Filo d'Argento, un numero verde a cui è possibile telefonare per segnalare dei problemi.
L’Auser di Quarrata ha la sua sede in via Vespucci, 49 – tel. 0573-739243 oppure 3457471691.
A.B.

Nessun commento: