sabato 16 febbraio 2013

A che punto sono i lavori del Centro didattico padre Vittorio Agostini in Congo? Se ne parlerà domani in un seminario/convegno a Groppoli. La testimonianza di Constant Nzimbala, presidente del Consiglio degli Studenti Africani allì'Università di Firenze


 

PISTOIA-SERRAVALLE PISTOIESE_ Si arricchisce di nuovi elementi il seminario/convengo che le Associazioni Nous, Culturidea ed Amici di Groppoli hanno organizzato per domani domenica 17 febbraio proprio nella splendida Villa nei pressi di Masotti.
Tra i relatori ci sarà anche Constant Nzimbala nella sua qualità di Presidente degli Studenti Africani dell’Università di Firenze.

Congolese di Nsioni, provincia di Lukulà nel Bas Congo, il presidente degli studenti africani dell’Università di Firenze, verrà a portare non solo la propria testimonianza diretta sulla situazione africana, ma farà anche di più.
Nell’ambito del seminario coordinato dalla vicepresidente Culturidea dott.ssa Beatrice Papi, Constant Nzimbala potrà anche raccontare al dott. Ernesto Pellecchia, prof. Filippo Buccarelli e padre Lino Spezia, la propria esperienza di “studente fuori sede” ponendo l’accento su pregi e difetti del nostro sistema formativo.
La sua veste quindi sarà duplice in tutti i sensi. Se da una parte avrà il compito di affiancare padre Lino Spezia nel narrare come, paradossalmente, i micro-progetti di cooperazione internazionale siano più efficaci dei grandi piani di sostentamento delle Organizzazioni Internazionali più conosciute, dall’altra racconterà quali siano le reali difficoltà che uno studente africano trova nell’affrontare il sistema scolastico e formativo italiano.
Il convegno organizzato dalle tre importanti realtà pistoiesi quindi si colora di nuovi stimoli e maggiori attrattive.
I temi che saranno sviluppati domenica 17, infatti, si intersecano l’uno con l’altro e partendo dalla situazione della Scuola Italiana illustrata dal Dirigente Regionale Ministero Pubblica Istruzione Abruzzo dott. Ernesto Pellecchia, passando da quella del disagio giovanile e abbandono scolastico/disoccupazione materia del sociologo dell’Università di Firenze prof. Filippo Buccarelli, il filo del discorso giungerà infine a raccontare esperienze di cooperazione internazionale e istruzione in altri e lontani Paesi.
Oltre a ciò, Constant e padre Lino non mancheranno di informare tutti gli astanti su come stiano procedendo i lavori di costruzione del centro didattico sportivo padre Vittorio Agostini a Nsioni nel Bas Congo per finanziare il quale il prossimo 9 e 10 marzo Culturidea ha organizzato al Teatro Bolognini il VII Festival della Musica e delle Arti.


Fonte: Ufficio Stampa Culturidea


Nessun commento: