lunedì 11 febbraio 2013

L'Angelo con la divisa dell'Ataf/ autista, volontario della Cri di Quarrata e Pistoia salva un passeggero praticando il massaggio cardiaco.Toccafondi: "E' per noi motivo di orgoglio". L'importanza di un primo soccorso efficace.


PISTOIA-QUARRATA_ L’ "Angelo con la divisa dell’Ataf" che sabato scorso a mezzogiorno ha fermato il suo autobus che stava transitando in via di Scandicci per effettuare il massaggio cardiaco ad un passeggero colpito da malore è un soccorritore volontario della Croce Rossa e presta servizio al comitato provinciale di Pistoia dove è residente e a quello locale di Quarrata-Piana Pistoiese.
“E’ certamente per noi – ha detto Paolo Toccafondi della Cri – una punta di orgoglio avere tra noi persone come Massimo Balli, l’autista dell’Ataf che ha messo in pratica quanto imparato nei nostri corsi di preparazione praticando nell’indifferenza generale un massaggio cardiaco che ha permesso di salvare una vita umana. Le vite come ha dimostrato il suo gesto si salvano specialmente se i cittadini effettuano un primo soccorso efficace”.

Balli ha preso in mano subito la situazione e dopo avere ispezionato velocemente il paziente, ha cominciato da solo un massaggio cardiaco che tante altre volte aveva praticato. Ma non su un bus. Va avanti e all’arrivo del medico del 118 ottiene i complimenti per quel primo soccorso da manuale.
Con lo stesso autobus , su suggerimento del medico che era intervenuto, ha guidato per trasportare l’uomo più vicino possibile all’ospedale “Torregalli” dove è stato definitivamente salvato.
 
a.b.

Nessun commento: