sabato 23 febbraio 2013

Elezioni 2013/ A Quarrata è pronta la macchina elettorale. Curiosità e informazioni utili. Il sindaco: "Il voto, uno strumento di democrazia, un diritto/dovere" da non demandare ad altri.



QUARRATA_ Domenica 24 dalle 8 alle 22 e lunedì 25 febbraio dalle 7 alle 15 si voterà per il rinnovo del Parlamento. A Quarrata gli elettori che votano per la prima volta saranno 143: 75 maschi e 68 femmine. Gli elettori che voteranno per la prima volta al Senato saranno invece 936: 530 maschi e 406 femmine.
Nelle liste elettorali ci saranno anche tre elettori centenari: due donne e un maschio, tutti nati nel 1912. Altre 3 elettrici compiranno 100 anni nel corso di questo anno. Gli elettori ultra95enni sono 53: 43 femmine e 10 maschi.
Domani e lunedì – scrive il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti sul proprio profilo Facebook - gli Italiani sono chiamati alle urne per scegliere a chi affidare la guida del Paese per i prossimi anni. Quello delle elezioni politiche è il momento fondamentale del sistema della nostra democrazia rappresentativa. Il voto è un diritto/dovere che abbiamo storicamente acquisito grazie all’impegno da parte di chi, prima di noi, ne era privato”.

“Oggi, vuoto ideologico e corruzione – continua il sindaco - fanno da sfondo ad un panorama di assoluta incertezza; mai come in questo momento ci siamo sentiti così lontani dalla politica. Ma ciò non significa rinunciare ai propri diritti, lasciare che siano gli altri a decidere anche per noi, demandare scelte così importanti per il nostro futuro”.
“ Per questo mi sento di invitare tutti voi ad esprimere il vostro voto, a far valere questo strumento di democrazia, a non gettare l’occasione di prendere parte a questa scelta”.
 
 
“ Nella nostra città – conclude - la macchina elettorale è pronta. Le condizioni metereologiche sono avverse, ma la struttura comunale è attiva e pronta ad intervenire in caso di necessità affinché i seggi siano regolarmente funzionanti”.

Per esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale, unitamente alla carta d'identità o ad un altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione.
I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante. 
Si ricorda che l’ufficio elettorale rimarrà aperto in via straordinaria per la consegna delle tessere elettorali e dei duplicati oggi sabato fino alle ore 19; domani domenica dalle 8 alle 22 e lunedì 25 febbraio dalla 7 alle 15.
Per favorire la partecipazione alle consultazioni è stato organizzato un servizio di trasporto pubblico in collaborazione con la Misericordia e la Croce Rossa per permettere agli elettori non deambulanti o con difficoltà motorie di raggiungere il proprio seggio elettorale. 
Per usufruire del servizio gli interessati dovranno prenotarsi telefonicamente contattando l'Ufficio elettorale al numero 0573771207.
 
A.B.

Nessun commento: