martedì 12 febbraio 2013

A Groppoli giornata di riflessione ed informazione su "Scuola e Formazione italiana nel nuovo millennio", "Disagio giovanile" e Emigrazione dai Paesi del Terzo e Quarto Mondo".



PISTOIA-SERRAVALLE PISTOIESE_ Le Associazioni Nous, Amici di Groppoli e Culturidea organizzano per domenica 17 febbraio a partire dalle 9.30 una giornata di riflessione ed informazione su importanti temi di attualità.
La giornata inizierà con il saluto della prof.ssa Simona Querci, vicesindaco ed assessore alla cultura del comune di Serravalle Pistoiese e dopo i saluti dei presidenti di Groppoli, avv. Gianpiero Ballotti e Culturidea prof. Riccardo Fagioli, proseguirà con gli interventi dei qualificati relatori invitati all’incontro.

Sul primo tema scelto “Scuola e Formazione italiana nel nuovo millennio” sarà il dott. Ernesto Pellecchia, dirigente regionale del Ministero Pubblica Istruzione Abruzzo, che illustrerà lo stato della Scuola italiana dopo le ultime discusse riforme del settore, confrontando la situazione del nostro Paese con quella del resto dell’Europa.
Immediatamente agganciata a questo tema vi sarà la seconda relazione della giornata quella del prof. Filippo Buccarelli, sociologo dell’Università degli Studi di Firenze. Il prof. Buccarelli affronterà il tema “Disagio giovanile tra dispersione scolastica e disoccupazione”, forte anche delle proprie collaborazioni con gli uffici preposti della Provincia di Pistoia e Regione Toscana.

I lavori, coordinati dalla vicepresidente di Culturidea dott.ssa Beatrice Papi, si sposteranno quindi su un altro tema di assoluta attualità ed emergenza, visti anche gli ultimi risvolti della “primavera araba”. Il tema è quello del rapporto tra “Emigrazione dai Paesi del Terzo e Quarto Mondo verso l’Europa e ruolo della Cooperazione Internazionale”. A
nche per questo tema il relatore scelto è di grande rilevanza.
Si tratta di padre Lino Spezia, superiore dei Missionari Comboniani di Milano, uno degli Ordini Ecclesiastici che certamente è più presente ed impegnato nel Terzo e Quarto Mondo sul terreno della cooperazione.
Oltre a questi relatori sarà anche presente Constant Nzimbala, Presidente degli Studenti Africani Università di Firenze, che porterà la sua esperienza diretta della cooperazione internazionale.
L’incontro è aperto a chiunque desideri partecipare ed avrà inizio alle ore 9.30 presso Villa di Groppoli (vicino Masotti Pistoia), proseguirà per l’intera mattinata ed interrotto dalla santa messa celebrata da padre Lino Spezia e da un pranzo conviviale nel pomeriggio si articolerà in gruppi di riflessione.
 
Fonte: Ufficio Stampa Culturidea.

Nessun commento: