QUARRATA_ Sabato 23 febbraio presso i locali del Circolo Arci Parco Verde in via Galigana a Olmi a partire dalle ore 15 si svolgerà la festa conclusiva del progetto “Anziani al Centro”.
Il programma prevede dopo un momento di accoglienza e di saluti (a cui saranno presenti il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti ed un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia), la breve presentazione delle attività svolte, il gioco della Tombola ed un rinfresco con un momento di convivialità.
Il progetto, curato dagli operatori dell’associazione Pozzo di Giacobbe e dalla cooperativa sociale Gemma – è stato sostenuto con un contributo di 20 mila euro dalla Fondazione Caript.
Si è inserito all’interno di un percorso avviato già a partire dal 2007 con il centro di socializzazione territoriale “Cantastorie” diventato un punto di riferimento per la terza età con attività di socializzazione e di contrasto alla solitudine.
“ Il Centro di socializzazione territoriale- spiegano dall’associazione quarratina - è promosso presso i locali del Circolo Arci Parco Verde a Olmi dalla Cooperativa Sociale Gemma e nel corso degli anni è diventato un luogo dove l’anziano trova conforto, stimoli, amicizia e tante attività. Con il progetto “Anziani al Centro” è stato possibile sia potenziare le attività già esistenti, sia svilupparne di nuove”.
Grazie al nuovo progetto è stato possibile per la cooperativa potenziare le attività già esistenti e svilupparne di nuove.
Sono state promosse escursioni e gite di un giorno oltre a soggiorni estivi gratuiri per gli anziani iscritti ma anche pranzi e cene aperte alla comunità. E’ stato possibile inoltre attivare anche un servizio di accompagnamento individualizzato per il disbrigo delle pratiche e visite domiciliari nei periodi di malattia.
“ Un enorme grazie –conclude la nota - va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per la sensibilità dimostrata ed al Comune di Quarrata che, assieme al Circolo Arci Parco Verde, negli anni ha scommesso assieme a noi sulla continuità del Centro: ora è tempo di farlo crescere assieme”.
Andrea Balli
Andrea Balli
Nessun commento:
Posta un commento