giovedì 26 maggio 2011

Approvato a Firenze il progetto definitivo per la dismissione del depuratore di via Firenze e il collegamento con l'impianto di via Brunelleschi.


QUARRATA_ Si è svolta oggi presso la sede dell’Ato 3 MedioValdarno la conferenza dei servizi finalizzata all’approvazione del progetto definitivo dell’intervento per la dismissione del depuratore di via Firenze e il collegamento con il depuratore di via Brunelleschi a Quarrata rientrante nel piano stralcio ex Legge Regionale Toscana 28 del 2010.
“Attualmente il depuratore di via Firenze- si legge nella relazione tecnica allegata al progetto definitivo - depura un’area urbana del territorio utilizzando come recapito finale il torrente Fermulla. La rete servita è di tipo separativo mentre l’area in esame ha un’estensione complessiva di 70 ettari”.
La rete fognaria – fanno sapere i tecnici del centro progettazione di Publiacqua ingegneria- serve 654 utenze civili per un consumo mc/anno di 79.218.
L’intervento preso in esame dalla conferenza dei servizi prevede la dismissione dell’impianto utilizzando la grigliatura ed il sollevamento iniziale per trasportare la portata in ingresso verso la fognatura mista di Via Torino le cui acque miste confluiscono al depuratore di via Brunelleschi.
Gli interventi previsti riguarderanno la sostituzione della grigliatura da grossolana a fine mediante l’adeguamento della griglia e del pettine attualmente in funzione; sarà modificato il collettore di uscita del sollevamento iniziale verso la condotta in pressione e verrà posata una condotta in pressione che attraverserà parte dell’impianto di depurazione, circa 120 metri di terreni privati, deviando nella via vicinale pubblica per circa 163 metri; dopo l’attraversamento del ponte sul torrente Fermulla (mediante un staffaggio paretale) è prevista la posa in via Torino per circa 60 metri dall’angolo della destra del ponte sul Fermulla e quindi l’immissione nel pozzetto di acque miste.
L’intervento quindi consiste in una semplice modifica all’impianto di sollevamento di testa dell’impianto di depurazione che invece di sollevare le acque verso la depurazione convoglierà le portate nere verso la fognatura esistente in via Torino. Quindi si tratta di modificare il collettore di testa dell’impianto e di posare una condotta di acque nere in pressione verso un recapito che porterà le acque verso il depuratore di via Brunelleschi sempre nel Comune di Quarrata.
Il sollevemento attuale è costituito da due pompe trituratrici per eventuali corpi solidi che dovessero sfuggire alla esistente grigliatura media. L’intervento prevede anche l’affinamento della grigliatura sostituendo l’attuale griglia.
Il progetto esecutivo sarà corredato di un piano di sicurezza e di coordinamento allo scopo di fornire uno strumento agile sia per coloro che gestiranno il cantiere ma soprattutto utile per coloro che materialmente realizzeranno le opere previste nel progetto.
L’intervento avrà un costo di 127.370 euro oltre a 10.862 euro quali oneri per la sicurezza.
In base al cronoprogramma la durata dei lavori è di 128 giorni (14 settimane).
Nelle prime due settimane saranno allestiti il cantiere al depuratore di via Firenze e il cantiere stradale in via Torino.
a.b.


.

Nessun commento: