sabato 14 maggio 2011

Bcc di Vignole: oggi assemblea dei soci a Villa Zaccanti. Si approva anche il bilancio sociale. Entro fine 2011 una nuova filiale a Prato.


QUARRATA- Si terrà questo pomeriggio dalla ore 15 presso Villa Zaccanti in via Bel Riposo a Valenzatico (all’interno della nuova veranda in cristallo situata nel parco che circonda il complesso) l’assemblea dei soci della Banca di Credito Cooperativo di Vignole.
L’assemblea- in forma straordinaria per la variazione di alcuni articoli dello Statuto Sociale (in recepimento di indicazioni dell’Organo di Vigilenza), prevede anche la presentazione e la relativa approvazione del Bilancio Sociale dell’istituto bancario quarratino.
Sono state indette per questo motivo due assemblee: una in forma straordinaria e l’altra ordinaria.
Nel tardo pomeriggio dopo le relazioni sarà presentato il bilancio sociale, ovvero il documento che integra ed arricchisce il contenuto del bilancio di esercizio dell’anno 2010. A conclusione sarà offerto ai presenti un ricco buffet.
All’incontro sono stati invitati oltre ai soci anche le associazioni pubbliche e private del territorio di competenza.
Sarà il direttore generale della Bcc di Vignole Elio Squillantini a presentare nel corso dell’assemblea i conti in bilancio d’esercizio 2010 nonché la relazione del Consiglio di Amministrazione.
“ L’utile al 31 dicembre 2010, al netto di imposte sul reddito per 1.005 mila euro- ha scritto Squillantini - risulta pari a 2 milioni di euro, in sensibile aumento per 543 mila euro (+37,06%) rispetto all’utile del 31 dicembre 2009. Al riguardo, si sottolinea il significativo incremento della redditività, ancor più evidente se si considera che il risultato del 2009 beneficiava dell’apporto “straordinario” di 447 mila euro derivanti dalla valutazione dei derivati di copertura rispetto alle variazioni del valore di mercato delle obbligazioni coperte. Pertanto, l’utile del 2010 è un risultato senza dubbio apprezzabile, conseguito in un contesto caratterizzato dalla sfavorevole congiuntura economica e da tassi di interesse attestatisi a livelli minimi”.
Nei prossimi tre anni – come si evince dal piano strategico triennale elaborato dal consiglio di amministrazione- la Bcc di Vignole ha in programma l’apertura di tre nuove filiali di cui una- a fine 2011- sul territorio pratese.
Le aperture della seconda e della terza nuova agenzia sono previste per la fine del 2012 e per la fine del 2013.
L’obiettivo è quello di “ rafforzare il territorio storico di insediamento della Banca”.
Per la prima apertura non sono previste assunzioni nuove, mentre per le altre due si prevedono 6 nuovi posti. Nel 2013 passeranno così a 14 le agenzie totali della Bcc di Vignole. In prospettiva la banca sta pensando di ampliare la sua sede centrale, realizzando un nuovo auditorium, più grande, fruibile a tutta la comunità. Per quanto riguarda la compagine sociale, l'obiettivo è raggiungere 5.000 soci nel 2013. Attualmente i soci sono 3700.
a.b.

Nessun commento: