venerdì 27 maggio 2011

"Abitare l'Arte": entro l'estate sarà valutata la domanda presentata dal Comune di Quarrata. Anche l'Università di Firenze coinvolta per sostenere il laboratorio prototipi e design.


QUARRATA_ Il Comune di Quarrata ha presentato la domanda per l’Accreditamento dell’Incubatore d’imprese innovative “Abitare l’Arte – laboratorio di prototipi e design” che sarà localizzato a Villa La Magia. Il progetto è stato realizzato con il supporto di Pragma Service di Pistoia, la società che da anni fornisce assistenza tecnica all’Amministrazione quarratina per la progettazione, realizzazione e rendicontazione del PIUSS (il Piano Urbano di Sviluppo Sostenibile). La domanda, che è stata formulata in base al bando della Regione Toscana, sarà valutata entro l’estate 2011.
a.b.

fonte: Pragamaservice

QUARRATA_ Nei prossimi giorni il Comune di Quarrata e il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” dell’Università degli Studi di Firenze firmeranno un protocollo d'intesa inter-istituzionale per il coordinamento e il supporto delle attività d'incubatore d'impresa denominato "Abitare l'arte: laboratorio prototipi e design".
Il Comune di Quarrata intende così sviluppare la propria attività istituzionale nel settore delle politiche di innovazione e sviluppo anche attraverso la realizzazione di iniziative a sostegno della ricerca ed innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico, con particolare attenzione al proprio territorio. Nei prossimi sei mesi in particolare sarà avviata l’attività dell’incubatore attraverso una iniziale gestione in proprio.
Il progetto “Abitare l’arte: laboratorio di prototipi e design” nato per sostenere e sviluppare l’industria del mobile quarratina nel suo intreccio con la ricerca artistica ed il design, è uno degli interventi che,considerati meritevoli dalla Regione Toscana, sono stati finanziati nell’ambito dei bandi PIUSS (Piano Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile). Il Comune come noto ha già ricevuto un primo finanziamento per l’allestimento di un laboratorio all’interno di alcuni locali di Villa La Magia, progetto che costituisce la base e l’origine di una più ampia programmazione di interventi previsti dal Piuss.
La finalità dell’incubatore è quella di dare una prospettiva di rinnovamento all'industria del mobile che soffre particolarmente l'attuale crisi economica: "Abitare l'Arte" è la sua denominazione, sintesi appunto di arte ed industria dell'arredamento.
E' questa la principale scommessa che l’amministrazione intende lanciare per rinnovare le prospettive di sviluppo della tipica attività quarratina: su questo progetto viene impegnata una risorsa di grande valore culturale come Villa La Magia e viene costruito un rapporto di stabile collaborazione con centri di eccellenza ed istituzioni di grande prestigio culturale.
A tale proposito il Dipartimento Universitario ha manifestato il proprio interesse con una delibera del Consiglio di Dipartimento approvata l’11 maggio scorso.
In particolare l’Università e il Comune intendono attivare una collaborazione che costituisce l’oggetto di quanto segue: Definire gli indirizzi di Marketing necessari ad attirare nuove imprese all’interno dell’incubatore/polo compresa l’attività di pre-incubazione; Attività di promozione dell’incubazione e di diffusione dei risultati dell’attività stessa; individuazione delle imprese (idee imprenditoriali) da insediare nell’incubatore mediante procedure selettive di valutazione dei requisiti dell’impresa innovativa, comprese quelle di spin-off universitaria o di organismi di ricerca.
La stipula dell’accordo permetterà poi al Comune di Quarrata di accreditarsi alla rete regionale del sistema di incubazione di impresa nell’ambito dell’avviso approvato con decreto regionale n. 581 del 23 febbraio scorso.
Tale avviso prevede infatti che per beneficiare dei futuri finanziamenti il soggetto gestore debba dover contare sulla presenza di organismi di ricerca che attraverso specifici accordi possano supportare lo sviluppo dei servizi di incubazione.
Lo schema del protocollo di intesa è stato approvato dalla giunta municipale il 24 maggio .
In una nota il sindaco Sabrina Sergio Gori ha sottolineato l’importanza del progetto per il tessuto produttivo quarratino e la scelta di realizzare il laboratorio per le imprese nella Villa Medicea della Màgia: “A Villa La Màgia- ha detto - si lega il tempo: l’arte rinascimentale e l’arte contemporanea, la storica attività tipica di Quarrata che si coniuga con le innovative correnti produttive di design ed interpretazione dell’artigianato radicato e capace. Sono certa che le nostre imprese troveranno un rinnovato impulso per riproporsi sul mercato con una grande forza”.
Sulla base del Protocollo d’intesa inter-istituzionale per il coordinamento e il supporto delle attività d’incubatore d’impresa denominato “Abitare l’arte: laboratorio di prototipi e design”- tra il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e il Comune di Quarrata ciascun Ente firmatario dovrà designare uno o più incaricati al fine di costituire un gruppo tecnico di lavoro che, avrà il compito di svolgere per le parti le funzioni di individuazione delle necessità di supporto, di indirizzo della macrogestione, di monitoraggio e di valutazione.
In una prospettiva di governance cooperativa, lo stesso organo dovrà rendere conto alle parti dello svolgimento delle suddette funzioni, dei risultati raggiunti, delle migliorie che possono essere proposte e attuate.
“La collaborazione regolata dal presente Protocollo – si legge nel testo approvato dalla giunta - è aperta al contributo di ulteriori istituzioni attive nell’area dell’innovazione nei sistemi produttivi e territoriali quarratini, pistoiesi e metropolitani, in una prospettiva di costituzione di un sistema policentrico di incubazione e di accreditamento alla rete regionale del sistema di incubazione di impresa”.
“Le parti s’impegnano a fornire tutto il supporto politico-istituzionale per favorire l’acquisizione di risorse finanziarie e non e di opportunità dai settori pubblico e privato, per promuovere l’attività di incubazione. Concordano sulla necessità di costruire percorsi di postincubazione che interessino il territorio comunale, a partire dalla individuazione e infrastrutturazione di apposite aree”.
“Parte integrante della collaborazione- continua - è la realizzazione di forme e funzioni di coordinamento entro la rete di incubazione che, recependo gli indirizzi e le politiche di innovazione delle parti, si focalizzano in particolare su: a) la partecipazione integrata della rete di incubazione a bandi pubblici di finanziamento delle attività di incubazione e la costruzione di una interfaccia unitaria con la Amministrazione Regionale; b) lo sviluppo di un approccio integrato ai processi di selezione delle nuove imprese, ovviamente tenendo presente le specificità delle imprese spin-off dell’Università e della ricerca pubblica che, in quanto tali, sono trattate sulla base di regole proprie dell’Università; c) l’individuazione di criteri integrati o complementari per la condivisione di servizi di base e generali di pre-incubazione, incubazione e post-incubazione; d) la condivisione di strumenti e occasioni di promozione delle nuove imprese”.
Entro tre mesi dalla sottoscrizione dell’atto le parti dovranno approvare un documento di linee guida di collaborazione e coordinamento, nell’interesse degli utenti della rete di incubazione. Il documento sarà aggiornabile periodicamente, alla luce dell’apprendimento sulle pratiche di coordinamento realizzate, dell’evoluzione delle capacità gestionali, dell’allargamento eventuali della partnership.
Ed ancora: “Le parti promuovono il ruolo della rete di incubazione all’interno delle più articolate politiche di innovazione territoriali, come le politiche dei poli di competitività, e in particolare quelle volte allo sviluppo del sistema metropolitano di incubazione all’interno della rete regionale di incubazione e della politica regionale in materia di trasferimento tecnologico. Promuovono in particolare l’esame della collaborazione con nascenti esperienze analoghe della Toscana centrale.
a.b.

Nessun commento: