mercoledì 25 maggio 2011

Approvato dalla giunta comunale un disciplinare per ridurre le emissioni delle polveri sottili nella Piana Pistoiese. Istituito un "Tavolo tecnico" con funzioni consultive, di raccordo e coordinamento tra Comuni

QUARRATA_ Approvato a Quarrata il disciplinare per l’organizzazione delle attività di prevenzione da fenomeni di inquinamento atmosferico nella Piana Pistoiese. Un’azione volta a promuovere interventi coordinati per ridurre le emissioni inquinanti a tutela della qualità di vita nel territorio della Piana.
Il documento, previsto dalla normativa comunitaria e nazionale in materia, è stato approvato dalla Giunta Comunale nella seduta del 24 maggio ed è frutto di un’intensa attività di concertazione fra i Comuni della Piana Pistoiese (Agliana, Quarrata, Montale e Serravalle Pistoiese) coordinati dalla Provincia di Pistoia, l’ARPAT e il Dipartimento Provinciale di Pistoia dell’ASL n. 3.
Il documento individua inizialmente alcuni ambiti in cui i Comuni dovranno intervenire nel sensibilizzando la popolazione verso un comportamento e uno stile di vita più attento alle conseguenze ambientali delle azioni.
Oltre a questo vengono poi individuati gli interventi strutturali che le Amministrazioni dovranno porre in atto, come l’organizzazione di domeniche ecologiche, interventi sulla viabilità e sugli impianti termici in funzione, per perseguire una riduzione duratura delle emissioni di polveri sottili.
Infine per i casi in cui le emissioni dovessero superare i limiti consentiti dalla legge, il disciplinare individua una serie di interventi contingibili da attuare per rientrare nei valori più tollerabili per l’uomo: fra quelli indicati nel testo figurano la riduzione del riscaldamento negli edifici e il divieto di circolazione in alcune aree.
Per poter realizzare tutto questo, verrà istituito un Tavolo Tecnico con funzioni consultive, di raccordo e coordinamento fra le varie Amministrazioni dell’area presso gli uffici del Servizio Tutela Ambientale, Energia, Gestione rifiuti, Bonifica inquinamenti ambientali e aree inquinate, Forestazione, Antincendi Boschivi della Provincia di Pistoia.
Il Tavolo Tecnico avrà il compito di individuare le modalità di realizzazione degli interventi sopra descritti per ogni Amministrazione. Nel fare ciò terrà conto, per ogni realtà, del contesto territoriale e locale, delle pressioni specifiche presenti sul territorio (mediante censimento o inventario dei punti di emissione) e delle condizioni meteoclimatiche prevalenti.
Questo il commento in proposito dell’Assessore all’Ecologia e Ambiente Marco Mazzanti: “Questo lavoro tende a garantire una maggiore vivibilità a tutta l’area della piana pistoiese, cercando di preservare i territori dall’inquinamento delle polveri sottili. Quelle individuate dal l’accordo sono una serie di azioni concordate che dovranno essere messe in atto anche con la collaborazione dei cittadini. Trattandosi di una questione che mette in gioco temi così importanti come la sicurezza ambientale e la salute, mi auguro che tutti, e in primis le Amministrazioni, svolgeranno il loro ruolo con tutto l’impegno possibile.”

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

Nessun commento: