lunedì 30 maggio 2011

"Dalla formazione alla professione. L'integrazione nel mondo del lavoro". I Giovani Democratici di Quarrata incontrano la professoressa Franca Alacevich, preside della facoltà "Alfieri" di Firenze.


QUARRATA_ Si intitola “Dalla formazione alla professione. L’integrazione nel mondo del lavoro” l’incontro promosso dai Giovani Democratici di Quarrata in programma martedì 31 maggio alle ore 21,30 nei locali de “La Civetta” in via Corrado da Montemagno.
All’incontro interverrà la professoressa Franca Alacevich, preside della facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze. Il tema è di particolare attualità. A riguardo nella vicina provincia di Prato nelle settimane scorse è stato aperto lo sportello “Orienta-Lab”, uno sportello per l’orientamento al lavoro a cui ha dato un contributo anche la professoressa Alacevich.
Il servizio di orientamento aperto con il contributo della Provincia presso il Polo Universitario pratese vede come punto saliente l’intreccio fra istituzioni, Università e territorio.
Durante l’incontro a Quarrata la preside della facoltà di scienze politiche parlerà tra l’altro dell’importanza di “mettere insieme competenze diverse così da agevolare l'incontro tra domanda e offerta riducendo significativamente i tempi di inserimento lavorativo dei laureati, attraverso l’individuazione dei fabbisogni professionali e formativi delle aziende, la valorizzazione di nuove professionalità e il sostegno a proposte di imprenditorialità giovanile.
Il nuovo servizio nato a Prato “promuoverà la cultura dell’orientamento e la costruzione delle carriere professionali, favorirà l’analisi dei percorsi formativi e lavorativi dei giovani in modo da evidenziare percorsi di studio e di lavoro interni ed esterni all’area provinciale.
Per questo saranno anche valorizzate le competenze scientifiche e professionali del laboratorio di sociologia del lavoro e relazioni industriali Laboris, gestito con l’Università di Firenze.

Ecco il curriculum scientifico e didattico di Franca Alacevich:

Professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro (SPS/09), presso la Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università di Firenze.
Insegna Sociologia del Lavoro nel Corso di Laurea in Sociologia e politiche sociali; Sociologia del Lavoro e delle relazioni industriali nel Corso di Laurea in Scienze politiche; Relazioni industriali comparate nel Corso di Laurea magistrale in Analisi e politiche dello sviluppo locale e regionale.
Tra gli interessi di ricerca prevalenti: relazioni industriali italiane e comparate; mercato del lavoro e sistema delle occupazioni; politiche del lavoro e politiche sociali; salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Preside della Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università degli Studi di Firenze, dal 1° novembre 2006.
Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze politiche dal 4 dicembre 2009. Membro del Consiglio di Amministrazione del PIN di Prato (Società di Servizi didattici e scientifici per l'Università degli Studi di Firenze); Coordinatore del Master Europeo in Scienze del Lavoro presso l'Università di Firenze, dal 1995; Presidente del Corso di Laurea triennale in Relazioni Industriali e Gestione delle Risorse Umane (a.a. 2001-02); Presidente del Corso di Diploma Universitario in Relazioni Industriali (a.a. 1995-98); Delegato del Rettore per le Relazioni Sindacali nell'Ateneo Fiorentino, dal Luglio 1999 all'ottobre 2006.
Coordinatore nazionale della ricerca su "Risorse, interessi, strategie: il ruolo dell'attore individuale nei processi di policy-making", finanziata nell'ambito del progetto PRIN 2006 del Ministero dell'Università.
Responsabile, dal 1998 al 2006, del gruppo di ricerca italiano nell'ambito delle indagini comparative promosse dalla Commissione Europea, Direzione Affari Generali e Occupazione su: la Partecipazione delle parti sociali nelle politiche del lavoro e la Rappresentanza degli interessi dei datori di lavoro e dei lavoratori.
Responsabile della ricerca su "Competitività e inclusione sociale: la regolazione locale del lavoro flessibile in quattro regioni europee (Toscana, Catalunya, Wallonie e Zuid-Holland)", finanziata dalla Regione Toscana (2004-05).
Responsabile della ricerca su "Le buone prassi nelle politiche locali del lavoro", finanziata su Fondi 60% dell'Ateneo di Firenze e su Fondi 40% del MIUR per gli anni 2001 e 2002, nell'ambito del Progetto coordinato dall'Università di Milano, dal titolo "Politiche del lavoro e offerta di professionalità: la rilevanza del livello territoriale di regolazione" (2001-03).

Principali pubblicazioni:
Volumi: Promuovere il dialogo sociale. le conseguenze dell'Europa sulla regolazione del lavoro. Firenze: Firenze University Press, 2004; Emergenza occupazione: ruolo delle parti sociali, concertazione e contrattazione collettiva in Italia. Firenze: Cusl, 2000; Disoccupati nello sviluppo: gli iscritti al collocamento in provincia di Prato. Firenze: Franco Cesati, 2000; Tempo del lavoro e senso della festa. Milano: Ed. San Paolo, 1999 (con S. Zamagni e A. Grillo); Le relazioni industriali in Italia. cultura e strategie. Roma: La Nuova Italia scientifica, 1996.
Curatele: Povertà ed esclusione sociale in Toscana: le risposte del sistema. Torino: Giappichelli, 2008 (con M. Livi Bacci e A. Petretto); Competitività e inclusione nel mercato del lavoro. La regolazione locale della flessibilità in Toscana, Catalunya, Wallonie e Zuid-Holland. Pisa: Edizioni Plus Pisa University Press, 2007.
Saggi: Il dialogo sociale in Europa: verso una convergenza funzionale nella regolazione del lavoro?, in "Quaderni di Rassegna sindacale", n. 1, 2006; Il governo del lavoro, in S. Neri Serneri, Alle origini del governo regionale. Culture, istituzioni, politiche in Toscana, Roma: Carocci, 2004; Italy (con L. Burroni), in M. Gilot, M.A. Saussu, Collective Bargaining and Employment in Europe. 2001-2002, Louvain-la-Neuve: UCL Presses Universitaires de Louvain, 2002; Collective Bargaining, Social Pacts and Employment Policies in Italy. Towards a New Model of Industrial Relations?, in M. Alalouf, C. Prieto, Collective Bargaining and the Social Construction of Employment, Bruxelles: ETUI, 2001; Employment Bargaining in Italy (con L. Burroni), in M. Gilot, M.A. Saussu, Negotiating Employment. Compared Forms of Employment Regulation in Europe, Louvain-la-Neuve: UCL Université Catholique de Louvain, 2000 ; Il futuro del sindacato e delle relazioni industriali, in "Quaderni di Rassegna sindacale", n. 2, 2000; Volontarismo e istituzionalizzazione. Le relazioni industriali in Italia nella prospettiva europea, in "Quaderni di Rassegna sindacale", n. 2, 2000; Sociologi e politologi: più interessi culturali e politici non sono un handicap, in L. Morlino, Laurea in Scienze Politiche: identità e sbocchi professionali, Firenze: Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Scienze politiche, 1995.
a.b.

Nessun commento: