martedì 17 maggio 2011

"Opera prima" per Monica Manfredini: il viaggio interiore di "Lilith caduta su una stella"


PRATO_ “Lilith caduta su una stella” (Sara Della Casa & Matia Moscarelli, Edicolors 2011, 128pp., € 13,90) pubblicato nella collana "Mondi Segreti" n.4 è l’opera "prima" della pratese Monica Manfredini.
Il romanzo fantasy- rivolto in modo particolare alle ragazze- sarà presentato venerdì 20 maggio alle ore 21,30 presso la Libreria “Giunti al Punto”, sul Corso Mazzoni 21 a Prato.
Dopo essersi cimentata già nella scrittura di alcuni racconti e dopo essersi dedicata ad altre forme artistiche quali la danza e la recitazione Manfredini, 43 anni, da settembre 2010 infermiera professionale presso il Liceo Classico del Convitto Nazionale Cicognini, dopo avere per anni lavorato all’Anffas Onlus di Prato e prima presso l’Asl 4 di Prato, arriva al suo primo “romanzo” proponento un “fantasy” il cui viaggio in un mondo da una lato “alieno” e dall’altro “fantastico”, si può ben inserire- per somiglianza- tra due bestseller come “Il Piccolo Principe” (l'opera più conosciuta di Antoine de Saint-Exupéry) e “La Storia Infinita” di Micheal Ende.
Con l’arrivo dell’adolescenza ogni ragazza si trova a dover affrontare il mondo in maniera diversa, anche i propri punti di riferimento (la famiglia, gli affetti, i luoghi) possono essere visti in modo conflittuale o problematico.
L’autrice Monica Manfredini (nativa di Alessandria ma residente da tempo a Vaiano)è un’esperta psicoterapeuta che lavora da sempre a contatto con il disagio sociale, la riabilitazione e le problematiche giovanili e in questo romanzo ha voluto percorrere assieme alla protagonista un percorso comune a tanti: il rifiuto di sé e l’incapacità di affrontare i piccoli e grandi problemi fino a scoprire una nuova sicurezza grazie al viaggio interiore alla scoperta di se stessi.
Di cosa narra questo romanzo? “Lilith- spiega l’autrice - è una ragazza di 14 anni che crede poco in se stessa e che sta affrontando un momento difficile in famiglia. Nella notte verrà trasportata magicamente su una stella minacciata da un misterioso nemico che sta lentamente distruggendo quel mondo fantastico. Solo Lilith potrà salvarlo, in compagnia del suo nuovo amico Ashanti, intraprendendo un viaggio attraverso tutte e cinque le punte per sconfiggere la minaccia. Solo nel finale, Lilith capirà che la stella è la proiezione di se stessa e che il coraggio che ha trovato in questa avventura è lo stesso che l’aiuterà ad affrontare la vita di tutti i giorni.
Lilith caduta su una stella”sarà presentato anche alla libreria “Al Castello” in viale Piave domenica 22 maggio alle ore 10.
a.b.

Nessun commento: