venerdì 13 maggio 2011

Al "Parco Verde" di Olmi si disputerà il torneo di basket "Riccardo Barontini". Una iniziativa di "Culturidea"

QUARRATA_ Nel prossimo mese di giugno la tecnostruttura del “Parco Verde” di Olmi ospiterà nell’ambito della festa provinciale dell’Arci pistoiese il torneo di basket “Memorial Riccardo Barontini”.
Su questa iniziativa in programma il 7-8-9-10 e 12 giugno abbiamo ricevuto un comunicato che volentieri pubblichiamo:


"Dopo molti anni torna il torneo di basket memorial Riccardo Barontini, Culturidea lo fa rinascere e lo lega al sostentamento del centro didattico sportivo padre Vittorio Agostini in Congo".
L'amicizia sincera non si ferma con la scomparsa degli amici. Questo è il senso della rinascita del torneo di basket memorial Riccardo Barontini che quest'anno raggiunge la nona edizione con una manifestazione che vedrà impegnate 6 squadre classe 1998/99 presso la Tecnostruttura del Parco Verde degli Olmi di Quarrata.
Il IX trofeo Riccardo Barontini si svolgerà tutti i pomeriggi del 7,8,9 e 10 giugno (prima partita 17.40, seconda 19.40) e la domenica 12 con le finalissime nell'intera mattinata e vedrà protagoniste 6 squadre di basket classe 1998/99.
L'evento che vede il patrocinio della Provincia di Pistoia e del Comune di Quarrata e la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Masiano è inserito nell'ambito della Festa Provinciale dell'ARCI Pistoiese che si svolge proprio in quel periodo al Parco Verde degli Olmi.
Culturidea e in special modo Filippo Carletti, Stefano Migliorati (che sta curando gratuitamente l'aspetto grafico pubblicitario dell'evento), Lorenzo Grazioso, Massimo Fabbri, Gabriele Vannini, Riccardo Fagioli, Gian Claudio Nesti e Gabriele Turelli, decidendo di dare nuova vita e rinnovata continuità a questo torneo ha voluto coniugare due sentimenti.
Da una parte c'è la volontà di inserire questa manifestazione sportiva in linea di continuità con tutto ciò che l'Associazione Culturidea sta facendo da 10 anni per le popolazioni del Bas Congo arrivando, negli ultimi due, a finanziare anche la costruzione del Centro Didattico Sportivo Padre Vittorio Agostini, il missionario pistoiese morto e sepolto nel grande Stato Africano. Dall'altra c'è invece quella di voler ricordare un amico che a suo tempo volle fondare una squadra di basket e l'episodio che vide, più o meno le stesse persone, collaborare alla "invenzione" del torneo di basket di Casalguidi per permetterle di esordire anche senza una vera divisa sportiva (lo stesso Riccardo Barontini infatti si preoccupò di disegnare a mano il simbolo dell'Associazione su semplici Fruit bianche).
Attraverso questo torneo Culturidea vuole anche incrementare l'offerta sportiva legata al centro padre Vittorio Agostini, infatti, in prospettiva, accanto alla scuola calcio Roberto Clagluna, si adopererà per far nascere anche una scuola basket/pallavolo anche con l'aiuto di Stefano Franceschi proprio in memoria del non dimenticato Riccardo.


Info: Culturidea- Associazione Provinciale senza scopo di lucro, sede legale via dei Barbi 39 51100 Pistoia C.F. 90043360479 Registrata Ministero delle Finanze atto 002332 in data 18.05.2000. iscritta all'Albo Regionale delle Associazioni det. 10 del 12.01.10 conto corrente postale n.1938210 Sito internet www.associazioneculturidea.it”.

Fonte: Ufficio Stampa Culturidea

Nessun commento: