giovedì 19 maggio 2011

"Via col Tempo-Il cinema e il suo pubblico: più di un secolo di storie”: a Casalguidi saggio finale del corso "La sostanza dei sogni" tenuto da Massimo Malucelli

SERRAVALLE PISTOIESE- Per domani venerdì 20 maggio alle ore 21 al Teatro Francini di Casalguidi (in piazza Vittorio Veneto) è in programma su iniziativa dell’assessorato all’educazione il saggio finale del corso “La sostanza dei sogni” tenuto da Massimo Malucelli.
A proporre “Via col Tempo-Il cinema e il suo pubblico: più di un secolo di storie” sarà la “Scuola Teatrale” di Casalguidi composta da: Sonia Balzano, Paolo Florenzi, Luciana Pegoraro, Rose Polimeni, Maria Teresa Rossignoli, Emilia Sensi, Angela Traversari.


Da ottobre 2010 a Casalguidi Malucelli (attore, regista, sceneggiatore) ha condotto un corso caratterizzato da lezioni di fonetica, dizione, vocalità, tecniche di espressione corporea.
I partecipanti hanno avuto modo di avvicinarsi allo spazio scenico improvvisando e costruendo personaggi e testi nonché di passare attraverso la recitazione dal testo allo spazio.
“Nella vecchia sala gestita da Arturo e Teresa – si legge nella presentazione dello spettacolo - si avvicendano gli appassionati dei racconti e delle immagini proiettate sul grande schermo mescolando realtà e finzione. Quelle storie si collegano alle loro storie e così il mondo della realtà e quello della finzione. Il cinema dal punto di vista di chi al cinema ci va o ci andava, e raccontato come se le storie di quegli spettatori fossero un film: con i tic, le manie e le nevrosi nelle quali ci riconosciamo un po' tutti, che diventano le gag e i momenti di una comicità involontaria e coinvolgente. E con il senso struggente della memoria che torna attraverso le immagini del passato”.
L’ingresso è gratuito.
a.b.

1 commento:

www.cervelliintempesta.wordpress.com ha detto...

Salve,
spettacolo piacevolissimo!
una piccola performance creata ad arte dal regista che merita un plauso speciale per il testo.
Bravi!
oltre che ridere mi avete fatto pensare...grazie.
Lorenzo Tarocchi