lunedì 16 maggio 2011

Giardinieri e ortolani amatoriali in gara: il Comune e Legambiente indicono un concorso per sensibilizzare il "pollice verde". In palio attrezzature per lavorare la terra.

QUARRATA_ Il Comune di Quarrata ha sviluppato negli anni un proprio impegno sul fronte delle politiche ambientali che si è tradotto sia in interventi concreti sia in azioni di sensibilizzazione rivolte ai cittadini. Questo anno insieme a Legambiente è stato deciso di dare il via a una nuova iniziativa: un concorso riservato a giardinieri e ortaioli amatoriali, al fine di promuovere il miglioramento e il rispetto della natura per innalzare la qualità della vita.
Per potersi iscrivere al concorso basta essere cittadini di Quarrata e svolgere attività di giardinaggio a livello amatoriale.
Tutti i partecipanti, verranno suddivisi in tre categorie a seconda che la tipologia di coltura riguardi: un giardino privato, un orto o un frutteto privato per i bisogni personali e familiari, oppure infine un orto-giardino coltivato a particelle pedagogiche, (questa categoria è riservata in particolare alle scuole).
La giuria, formata da tecnici agricoli e paesaggisti espressamente indicati da Legambiente per la loro competenza, avrà il compito di giudicare le aree verdi in concorso.
Per farlo si baserà sulla vivibilità del giardino, la sua originalità ed estetica, la combinazione armoniosa al suo interno di varietà stagionali di fiori ed ortaggi.
Verrà anche tenuta in considerazione la conoscenza da parte del giardiniere delle piante coltivate e della loro diversità. A questo proposito, proprio lo sforzo fatto dal giardiniere per la preservazione della natura e della bio-diversità del luogo nonché l’utilizzo di pratiche colturali ecosostenibili e a risparmio energetico, saranno oggetto di particolare considerazione.
Per ogni categoria in concorso verranno individuati due vincitori, uno fra coloro che avranno meglio soddisfatto i requisiti sopra descritti e uno fra e coloro che invece si saranno distinti per aver attuato pratiche colturali particolarmente rispettose dell’ambiente, conseguendo un certo risparmio energetico.
La cerimonia di premiazione avverrà nel mese di settembre, in data da destinarsi, e vedrà la consegna ai vincitori di prodotti per il giardino e l’orticoltura.
Per prendere visione del bando di concorso e avere informazioni sulle modalità di invio delle domande di partecipazione è possibile consultare il sito internet dell’Amministrazione Comunale www.comune.quarrata.pt.it), oppure rivolgersi a Letizia Antognelli, presso la sede dell’Ufficio Ambiente del Comune in via Trieste o per mail a l.antognelli@comunequarrata.pt.it.
Questo il commento sull’iniziativa rilasciato dall’Assessore allo Sviluppo Ecosostenibile Vincenzo Mauro : “Ancora una volta la collaborazione con Legambiente di Pistoia si è rivelata proficua. L’intento è quello di valorizzare l’impegno di quanti, nel silenzio del proprio lavoro,svolto spesso durante il tempo libero, contribuiscono a mantenere viva un’attività vecchia come l’umanità: la coltivazione della terra, dai cui frutti non solo traiamo alimento e dunque vita, ma anche una conoscenza riflessa di ciò che realmente noi siamo. Provare per credere!”.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

1 commento:

Anonimo ha detto...

facciamo la gara dei treciòli, vai, Mauro!