venerdì 20 maggio 2011

Un terapeuta a quattro zampe al centro socio-riabilitativo "Panta Rei". Bilancio positivo per il progetto di Pet Terapy condotto dalla scuola cinofila Febo della Misericordia di Pistoia

QUARRATA-PISTOIA_ E’ stato un successo il progetto sperimentale di Pet Therapy (terapia con gli animali, in questo caso con cani) che si è appena concluso presso il centro socio-riabilitativo Panta Rei dell’Asl 3 ed effettuato dai volontari della scuola cinofila Febo della Misericordia di Pistoia, diretta da Franco Bendinelli.
Iniziato lo scorso autunno, il progetto ha ottenuto ottimi risultati, tanto da indurre gli operatori a riproporlo pure il prossimo anno, anche in maniera più strutturata.
Il centro socio-riabilitativo Panta Rei si trova in località Ferruccia, nel comune di Quarrata; è aperto dal 2006 e accoglie 18 utenti adulti diversamente abili che hanno terminato il percorso scolastico e per i quali non è possibile accedere ad inserimenti nei percorsi formativi professionali o del lavoro.
La frequenza del centro permette di svolgere molte attività di tipo prevalentemente laboratoriale e attività specialistiche riabilitative, tra le quali nell’ultimo anno è stata inserita anche la Pet Therapy.
L’idea di un progetto di Pet Therapy per gli utenti del Panta Rei è stato proposto dagli stessi volontari della Febo che l’hanno condotto in maniera assolutamente gratuita.
A ciò ha contribuito anche la presenza fra i volontari Febo di un ragazzo tetraplegico che ha messo a disposizione il suo cane, un golden retriver spettacolare per come riesce ad aiutare e a rapportarsi con soggetti disabili.
I dirigenti dei servizi sociali dell’Asl 3, la responsabile della struttura, Susanna Rosi, e la coordinatrice del centro, Roberta Stefanelli, hanno accettato di buon grado di sperimentare questa co-terapia e così è iniziata la prima fase preliminare, ossia la scelta dei soggetti ritenuti idonei e l’abbinamento con il cane mentre, in contemporanea, è iniziato anche il corso di formazione per 8 operatori del centro.
Tutto questo, finalizzato alla personalizzazione del rapporto cane-paziente (anche il cane ha la sua ‘personalità’ e quindi non tutti i cani sono adatti per il solito paziente e viceversa), è stato possibile grazie all’importante contributo della psicologa Silvana Guiducci, particolarmente specializzata in questo campo perché già collaboratrice e consulente della Febo.
Dopo la fase preliminare è iniziato il progetto sperimentale vero e proprio, con sedute tutti i giovedì, che ha coinvolto 18 utenti del Panta Rei e 4 volontari della Febo che hanno messo a disposizione i rispettivi animali, tutti appositamente addestrati alla Pet Therapy ed il cui benessere è garantito per gli aspetti veterinari dalla dottoressa Annachiara Zini.
I risultati sono stati subito tangibili e, seduta dopo seduta, si è sviluppato sempre più un processo relazionale con ciascuno utente del centro che, avvalendosi della diversità dell’animale e dell’assenza da parte di questo di pregiudizi, ha potuto sviluppare ulteriormente le proprie potenzialità.
Il bilancio finale, altamente positivo, ha riscosso il gradimento e la soddisfazione anche da parte delle famiglie degli utenti e, da qui, è stata naturalmente conseguente l’idea di riproporlo, utilizzando questa esperienza sperimentale per migliorare ulteriormente il progetto e poter puntare così a obiettivi terapeutici ancora più definiti.

Fonte: Ufficio Stampa AUSL 3 di Pistoia

Nessun commento: