martedì 31 maggio 2011

Seminario "Centro/Ovest" alla "Casa della Solidarietà" con la professoressa Ilaria Vietina (coordinatrice della Scuola per la Pace della provincia di Lucca) e Edoardo Martinelli (allievo di don Milani)


QUARRATA_ Su iniziativa della Rete Radiè Resch, associazione di solidarietà internazionale di Quarrata giovedì 2 giugno presso la “Casa della Solidarietà” in via delle Poggiole 225 a Lucciano (frazione collinare quarratina) si terrà il seminario “Centro/Ovest”.
Il programma prevede la mattina (dalle ore 9) due interessanti relazioni: la prima su “La scuola oggi” con l’intervento di Ilaria Vietina, docente presso il liceo Machiavelli di Lucca , formatrice e coordinatrice della Scuola della Pace della provincia di Lucca; la seconda dal titolo “Un piede nelle stelle e uno nelle stalle, ossia il contadino intelligente di Don Milani” con l’intervento di Edoardo Martinelli, allievo del priore di Barbiana.
Nel pomeriggio sono previste le testimonianze di progetti di collaborazione di Rete Radiè Resch e di altre associazioni con le scuole: “Educare al conflitto” (Pisa-Viareggio); Albachiara (Quarrata) ed altre. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 17,30.
Il seminario comprende anche una pausa pranzo. E’ possibile avere ospitalità per la notte presso la Casa della Solidarietà. Per le prenotazioni rivolgersi ai seguenti numeri: Mariella cell. 3332654911; Antonio cell. 3395910178; Sergio cell. 3389362743. Per info: 0573-750539.- www.rrrquarrata.it/


Ilaria Vietina è Insegnante di filosofia, pedagogia e scienze sociali al Liceo Machiavelli di Lucca. E' la coordinatrice della Scuola di Pace della provincia di Lucca.
La Scuola per la Pace è impegnata ad elaborare alcuni percorsi di riflessione e di dialogo su: i problemi del nostro tempo (Un percorso organico di conoscenza critica dei problemi del nostro tempo svolto assieme ad esperti qualificati e realizzato in forme diversificate e coinvolgenti, arricchito da occasionali gruppi di approfondimento di alcuni temi essenziali); i testimoni del nostro tempo (Una serie di incontri con rappresentanti significativi delle culture e delle religioni per uno scambio fecondo e per stabilire nuovi arricchenti legami); il “Forum lucchese della Solidarietà” (Un momento di incontro e di valorizzazione delle esperienze concrete di solidarietà internazionale sviluppate dalle molte realtà lucchesi operanti nella cooperazione internazionale).

Edoardo Martinelli nasce a Rho (Mi), nel 1950. Giunge per la prima volta nella scuola di Barbiana di don Lorenzo Milani nel luglio del 1964 fino al 1967. Dopo una bocciatura, decide di frequentare la scuola, attratto dalla figura carismatica del priore.
È uno degli autori di Lettera a una professoressa. Educatore multimediale, opera nelle scuole di Prato come esperto del Comune. È responsabile del Nuovo Centro Formazione e Ricerca “don Lorenzo Milani” e Scuola di Barbiana, associazione di volontariato, con la presenza quasi totale del gruppo storico che ha partecipato alla stesura della Lettera a una professoressa.
L’associazione ha per scopo la Ricerca, lo Studio, la Divulgazione e l'Affermazione degli Insegnamenti, delle Metodologie e dell'Epistemologia di Lorenzo Milani.
Tra le pubblicazioni di Martinelli: Progetto Lorenzo: il maestro, Centro documentazione don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana, Firenze, 1998, Pedagogia dell'aderenza, Polaris, 2002, Don Lorenzo Milani. Dal motivo occasionale al motivo profondo, Studio editoriale fiorentino, 2007.
a.b.

Nessun commento: