giovedì 5 maggio 2011

A Vignole un workshop su "Emergenza neve in aree urbane non montane. Pianificazione e organizzazione". Esperti a confronto.


QUARRATA_ Preparedness significa anche occuparsi di neve in primavera inoltrata. Su iniziativa dell’associazione di volontariato Emergens con il patrocinio della provincia di Pistoia venerdì 6 maggio presso l' Auditorium della Banca Credito Cooperativo di Vignole dalle 9 alle 17 si terrà un Workshop su Emergenza neve in aree urbane non montane. Pianificazione e organizzazione.
La giornata di studio, strettamente tecnica, servirà a fare il punto della situazione sui vari Piani Neve delle varie amministrazioni comunali. L’iniziativa, promossa da Emergens, Associazione nata dal gruppo dei partecipanti al I Master in “Coordinamento delle Attività di Protezione Civile” istituito dall’Università degli Studi di Firenze, vedrà la partecipazione di vari esperti.
Nel corso della giornata saranno presentate anche le linee guida per il “Piano neve” di Firenze ma si parlerà anche degli aspetti metereologici delle nevicate in aree non montane, delle esperienze di situazioni di emergenza neve in aree urbane nel mondo, del ruolo della provincia nelle emergenze neve con l’esperienza di Firenze.
All’ordine del giorno anche le problematiche legate alla sicurezza cittadina in caso di nevicata con la presentazione delle esperienze nella gestione dell’emergenza neve a Lucca (con particolare riferimento al servizio integrato protezione civile e viabilità in emergenza neve), nella regione Veneto, nel comune di Vallinfreda (Roma).


Il programma pomeridiano porterà all’attenzione dei partecipanti al convegno tematiche come i piani di protezione civile sul rischio neve (sul web), l’adattamento del sistema trasporti ai cambiamenti climatici, l’informazione alla popolazione e risultati dello studio statistico regionale, il ruolo della Polizia Municipale nell’emergenza neve. Si parlerà anche delle procedure di emergenza per la gestione della viabilità extraurbana, dell’applicazione del metodo Shell come devreafing nell’emergenza neve, della esperienza di Prato nella gestione dell’emergenza neve, degli interventi tecnici urgenti in caso di emergenza neve in aree non montane, delle problematiche di soccorso sanitario in emergenza neve e del ruolo del volontariato e della sua attivazione.
Il convegno sarà introdotto dai saluti del vicepresidente della provincia di Pistoia Roberto Cappellini e del presidente della Bcc di Vignole Giancarlo Gori.
In considerazione delle varie richieste di intervento da parte di numerose esperienze nell’impossibilità di dare spazio a tutti nel corso della giornata l’associazione Emergens si è fatta promotrice dell’istituzione di un forum per un confronto fra tutti i soggetti che vorranno dare la propria disponibilità in modo da poter elaborare ubn lavoro di sintesi suddiviso per aree tematiche che sarà presentati il prossimo autunno.
Info: Emergens, fax 050-9656729 oppure emergens@virgilio.it.
a.b.

Nessun commento: