venerdì 13 maggio 2011

Apertura al pubblico dei saloni affrescati di Villa La Màgia. I mobili acquistati dalla Fondazione Caript


QUARRATA_ Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che ha acquistato gli antichi mobili di Villa la Màgia donandoli all’Amministrazione Comunale di Quarrata , in modo che restassero patrimonio di Villa La Magia, sarà possibile ammirare gli interni della Villa, recentemente restaurati, con l’aspetto che avevano nel loro passato.
Per cercare di garantire una maggiore credibilità storica all’ubicazione del mobilio nelle varie sale del complesso, si è scelto di adottare il criterio della ricostruzione filologica degli ambienti utilizzando, laddove possibile, le foto degli interni della Villa del periodo in cui era ancora abitata.
L’opera fatta ha portato al riallestimento degli appartamenti della contessa, della sala da biliardo, del cortile interno e di tutto il piano nobile, che oggi è possibile visitare per come apparivano negli ultimi anni di vita della contessa.
Con l’occasione dell’inaugurazione dell’opera d’arte di Daniel Buren, saranno quindi riaperte le sale allestite coi mobili acquistati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e per l’occasione è prevista per domani pomeriggio sabato 14 maggio la possibilità di visitare gratuitamente anche gli interni della villa.
Per poter partecipare a una delle due visite guidate, previste una per le 19 e l’altra alle 21, occorrerà prenotarsi domani stesso presso l’apposito punto installato all’esterno della Villa, vicino alle scuderie.
Gli interni della Villa saranno aperti al pubblico per le consuete visite guidate tutte le terze domeniche del mese su prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni a tale proposito e per prenotarsi alle visite è possibile contattare la Biblioteca multimediale del Comune di Quarrata, p.zza Agenore Fabbri 51039 Quarrata - Tel. 0573-774500 - 771213
Mail: info@villalamagia.com oppure l’Associazione Culturale Tagete tel. +39 334-8778007.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Quarrata

Nessun commento: