giovedì 19 maggio 2011

Al circolo Acli di Montemagno si parla di "Acqua bene comune"

QUARRATA - "Acqua bene comune". Questo il tema di un incontro dibattito organizzato, nella sua sede, dal circolo ACLI di Montemagno (Quarrata).
L'iniziativa si svolgerà venerdì 20 maggio alle ore 21,15. Interverranno don Massimo Biancalani, parroco di Vicofaro e Ramini, e un rappresentante del Comitato per il referendum popolare (in programma il 12 e 13 giugno) per l'acqua bene comune.
In una nota l’ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Pistoia ricorda che la diocesi ha aderito recentementa ad un documento (“Acqua. Dono di Dio e bene comune”) varato dalla “rete interdiocesana nuovi stili di vita”, un raggruppamento fra 25 diocesi italiane (fra cui, unica in Toscana insieme a Massa Marittima, quella di Pistoia) particolarmente sensibili alle questioni ambientali.
Maggiori informazioni su www.reteinterdiocesana.wordpress.com
Le diocesi hanno lanciato come noto “una campagna per il tempo di Pasqua" proponendo la costruzione di "percorsi pastorali", adatti al proprio territorio, che conducano i cristiani a “riscoprire lo sguardo di Francesco” che chiamava l'acqua “sorella”.
E’ stato rivolto ai cristiani anche l’invito ad assumere stili di vita “amici dell'acqua” (fra cui scegliere la doccia invece del bagno, bere acqua di rubinetto evitando le bottiglie di plastica e privilegiando, in caso si debba ricorrere ad acque minerali, quelle “a chilometro zero”, cioè imbottigliate vicino a casa). Secondo la “rete interdiocesana” “l'acqua è un bene comune che esige una gestione comunitaria, orientata alla partecipazione di tutti e non determinata dalla logica del profitto”.
a.b.

1 commento:

Massimo Sauleo ha detto...

Sarebbe utile che anche alcuni partiti e movimenti presenti sul territorio comunale prendessero posizioni pubbliche a favore dei due SI al Referendum.
Non lasciamo spazio all'indifferenza.
Massimo sauleo