lunedì 16 maggio 2011

Dal 26 maggio al 6 giugno a Olmi la festa regionale del Comitato per l'acqua pubblica. Dodici giorni di dibattiti e di iniziative in vista del Referendum del 12 e 13 giugno. Ecco il programma.

QUARRATA_ Continua la campagna di avvicinamento ai referendum del 12 e 13 giugno. Tra le iniziative in programma c’è da segnalare la festa regionale del comitato per l’acqua pubblica a sostegno dei due si all’acqua pubblica prevista a partire dal 26 maggio prossimo presso la tecnostruttura e l’area attrezzata del “Parco Verde” in via Galigana a Olmi di Quarrata.
La festa promossa dai comitati di tutta la Toscana si concluderà il 6 giugno. Ampio e interessante sarà il programma dell’iniziativa che prevede oltre a diversi dibattiti, momenti di confronto e di informazione ma anche stand, serate di ballo oltre all’apertura tutte le sere del ristorante e della pizzeria.
Nel corso dei dodici giorni della “Festa dell’Acqua”sono previsti tra gli altri gli interventi autorevoli di Riccardo Petrella del Contratto Mondiale dell’Acqua; di Marco Bersani del Forum nazionale dei Movimenti per l’Acqua Bene Comune; di Corrado Oddi (Presidente Nazionale Funzione Pubblica) e di Emilio Molinari del Forum Mondiale.
“Vogliamo gestire l’acqua- si legge nella presentazione della festa - in termini di responsabilità collettiva e solidale, per garantirne l’accesso a tutte e tutti e tutelarla come bene comune. Vogliamo un nuovo modello di pubblico, basato sul controllo democratico e la partecipazione diretta dei lavoratori, dei cittadini e delle comunità locali”.
I movimenti per l’acqua hanno fortemente sostenuto il referendum (in programma il 12 e 13 giugno)“Perché l’acqua è un bene comune e un diritto umano universale. Un bene essenziale che appartiene a tutti. Nessuno può appropriarsene, né trarne profitti”.
“L’attuale governo, così come altri di diverso colore politico – continua il documento - ha invece deciso di consegnarla ai privati e alle grandi multinazionali. Noi tutte e tutti possiamo impedirlo, sostenendo oggi la campagna e votando 2 SÌ quando, il 12 e 13 giugno, saremo chiamati a decidere”.
Ecco il programma completo della festa:

26 maggio, ore 21:
Calendario della fine del mondo. Interviene Tommaso Fattori del Comitato Referendario Nazionale

27 maggio, ore 21:
Lavorare con l’acqua. Interviene Luciano D’antonio del Comitato Referendario Regionale e dipendente Publiacqua

28 maggio, ore 21:
Clan dei nomadi - Cover band dei Nomadi

29 maggio, ore 21:
ore 21: Nuovo Liscio 60 – Ballo liscio

30 maggio, ore 21:
Sorella Acqua. Intervengono Don Paolo Tofani, Don Enzo Benesperi, Don Santoro della comunità Le Piagge, Don Massimo Biancalani

31 maggio, ore 21:
Comuni Virtuosi. Intervengono Eleanna Ciampolini Sindaco di Agliana, Alessio Ciacci Assessore all’Ambiente del Comune di Capannori e Bengasi Battisti Sindaco di Corchiano

1 giugno, ore 21:
Il manifesto dell’acqua. Interviene Riccardo Petrella del Contratto Mondiale dell’Acqua

2 giugno
ore 12: Comitato per la costituzione - Pranzo e proiezione di filmati documentari
ore 17: Goccia a goccia - Spettacolo per bambini della compagnia Circusbandando
ore 21: Il nucleare e l’acqua, la menzogna dei politici. Interviene Marco Bersani del Forum nazionale dei Movimenti per l’Acqua Bene Comune

3 giugno
ore 12: Il finanziamento dell’acqua – Interviene Corrado Oddi Presidente Nazionale Funzione Pubblica

4 giugno
ore 18: L’acqua (non) è una merce. Intervengono Luca Martinelli e Lucio Beloni
ore 21: Nuovo Liscio 60. Ballo liscio

5 giugno
dalle ore 8: Riprendiamoci la natura! Mercatino biologico per fare la spesa della salute
ore 17: Goccia a goccia - Spettacolo per bambini della compagnia Circusbandando
ore 21: Apnea - Spettacolo di LABACT INCURSIONI URBANE per la campagna di sensibilazione su acqua, petrolio e nucleare

6 giugno
ore 21: Salvare l’acqua. Interviene Emilio Molinari del Forum mondiale

Info: 339 6134081 -334 7604779 - www.referendumacqua.it.
a.b.

1 commento:

act_theatret ha detto...

Per domenica 5 giugno si cercano volontari per fare incursione urbana con noi. tutti sono ben venuti. Basta presentarsi verso le 20:00 al parco e chiedere di luca o di elena. Un'ora prima spieghieremo a tutti i partecipandi, quello che dovremo fare. Tra noi ci sarà chi segue il nostro lavoro da tempo e chi non ci ha mai conosciuto o non ha mai fatto niente. Non necessità nessuna preparazione teatrale, solo la voglia di giocare dicendo cose serie. Tralasciando i testi che saranno detti da voci già prestabilire, in scena si userà prevalentemente il proprio corpo (nelle proprie peculiarità) per danzare, mimare ed interagire.