venerdì 27 maggio 2011

Un salto nel passato: a Quarrata la IV tappa del Giro d'Italia d'Epoca 2011. Tante iniziative collaterali per la "Medicea". Un premio speciale all'ex Ct della nazionale di ciclismo Alfredo Martini.

QUARRATA_ Inserita nel calendario Gibe la 4ª tappa del Giro d’Italia d’epoca – edizione 2011, una cicloturistica con biciclette esclusivamente d’epoca, sbarca domenica 29 maggio a Quarrata e per l’occasione in onore anche a Villa La Magia e all’omonima associazione organizzatrice sarà denominata “La Medicea”.
L’iniziativa – che si avvale del patrocinio del comune di Quarrata, Uisp Comitato di Pistoia e Lega Ciclismo Comitato di Pistoia – è stata resa possibile soprattutto al lavoro di Renato Pani (presidente dell’Uisp di Pistoia), di Massimiliano Baldi e dell’assessore allo sport del Comune di Quarrata Giovanni Dalì.
Il giro d’Italia d’Epoca, nato nel 2010 per raggruppare e coordinare le principali cicloturistiche dedicate alle biciclette d’epoca in Italia, nella “Città del Mobile”, oltre alla pedalata “non competitiva” rivolta a “tutti coloro che vogliono rivivere lo spirito e le emozioni del ciclismo eroico” – su un itinerario di circa 70 chilometri con un percorso misto ed alcuni tratti di strada bianca – prevede anche iniziative collaterali a partire da sabato 28 maggio.
Ma andiamo con ordine: sabato 28 e domenica 29 maggio negli spazi di Villa La Magia in concomitanza con la manifestazione “Magia e dintorni” si terrà una esposizione e mostra-scambio di biciclette ed abbigliamento d’epoca. Sabato 28 maggio dalle 19 in poi presso il ristorante Quore in piazza Agenore Fabbri è in programma l’Apericena Chianti Gino Bartali (euro 15).
Per quanto riguarda la cicloturistica saranno ammesse solo le biciclette da corsa d’epoca (cambio al telaio e gabbiette fermapiedi con abbigliamento di lana): si tratta di biciclette costruite tra il 1800 e il 1986.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto domenica 29 maggio alle ore 7,30 in piazza Risorgimento per le iscrizioni e il ritiro del numero presso il gazebo dell’organizzazione.
La partenza dei corridori in gruppo avverrà alle ore 9 da Villa La Magia. Ad aprire e chiudere il gruppo saranno presenti anche alcune macchine e moto d’epoca.
Mossiere d’eccezione sarà Alfredo Martini, ex Ct della Nazionale di Ciclismo il quale sarà insignito della carica di “Mediceo Doc 2011”.
A metà del tragitto è prevista una pausa a Villa Cappugi a Pistoia mentre al termine della corsa sarà allestito un altro punto di ristoro tipico Toscano alla Magia. L’assistenza sarà assicurata dalla presenza di un’ambulanza dislocata lungo il percorso nonché uun “carro scopa”.
Oltre a Martini saranno premiati il ciclista che proviene da più lontano, il più giovane, il veterano doc, la ciclista doc e la squadra più numerosa.
Quella di quest'anno è la seconda edizione del Giro, che eredita il successo del 2010: l'anno scorso dodici tappe tutte svolte, con una partecipazione complessiva di 445 corridori trenta gli eroici che hanno conquistato lo scudetto.
a.b.

Nessun commento: