lunedì 9 maggio 2011

Un defibrillatore semi automatico allo stadio "Raciti". Dono dell'associazione "Curiamoci Onlus" e del Rotary di Montecatini.

QUARRATA_ Con il contributo del Rotary Club Pistoia-Montecatini, anche lo Stadio comunale Filippo Raciti di Quarrata dispone da ieri di un Defibrillatore Semiautomatico(DAE) per far fronte a improvvise emergenze di morte cardiaca. E’ stato donato al Comune di Quarrata dall’associazione Onlus “Curiamoci” e dal Rotary di Montecatini Terme. L’associazione Curiamoci ha instaurato una collaborazione con l’amministrazione quarratina che prevede a breve l’installazione di altri defibrillatori (uno andrà anche all'impianto sportivo "Bennati").
Durante l’ultimo incontro casalingo di campionato di calcio il primo defibrillatore è stato consegnato all’assessore allo sport Giovanni Dalì e ai rappresentanti di alcune società sportive di Quarrata. Erano presenti per l'associazione "Curiamoci" Francesca Bardelli, Sergio Biagini e Alessandra Casseri oltre al dottor Lubrani del Rotary di Montecatini.
Le due associazioni insieme hanno portato avanti un progetto che ha permesso già la dislocazione di ben cinque Dae in quattro differenti comuni della Provincia di Pistoia.
A breve partirà la formazione del personale e quindi sarà operativo un nuovo punto DAE anche su Quarrata.
L'Associazione onlus Cuoriamoci è ormai da molti anni che si occupa della diffusione della Defibrillazione precoce con campagne di sensibilizzazione e partnership che permettono la donazione di defibrillatori semi-automatici che ad oggi sono stati installati in molte scuole, centri sportivi, uffici di tutta la provincia di Pistoia.
Dopo la vincente campagna di sensibilizzazione che ha visto prestarsi gratuitamente personaggi di primissima fascia del mondo dello sport e dello spettacolo come i vincitori della serie B del Siena Calcio, la Mens Sana Siena Basket, i campioni della Tuscany Pistoia, il comico David Pratelli e la show-girl Serena Magnanensi. tanto per citarne alcuni, l'Associazione Cuoriamoci Onlus ha in programma un ricco calendario di eventi formativi e di donazioni.
Chiunque voglia informazioni può collegarsi al sito internet www.cuoriamoci.com.
a.b.

Nessun commento: