sabato 31 marzo 2012

Anche una lista civica a sostegno della candidatura di Marco Mazzanti. Presentato il programma politico condiviso con la cittadinanza. Ecco le novità in tema di ambiente, turismo, cultura, economia e qualità sociale. Una delega specifica per la partecipazione. Le prime indiscrezioni sui nomi in lista. Giovanni Dalì, candidato al consiglio comunale



QUARRATA_ Il vicesindaco-assessore ai lavori pubblici Marco Mazzanti, candidato alla carica di sindaco alle elezioni del 5 e 6 maggio oltre dal Pd e dalla lista unica Idv-SeL sarà sostenuto anche dalla lista della Federazione della Sinistra (Rifondazione-Comunisti Italiani) e dalla lista civica “Per Quarrata costituita da rappresentanti della società civile e non solo e in cui si ritroverebbero  anche esponenti legati all’ex assessore provinciale Nicola Risaliti (Laici Riformisti unità socialista).
In attesa della presentazione ufficiale dei candidati alla carica di consigliere comunale già trapelano alcuni nomi di rilievo: della lista ufficiale del Partito Democratico vi farebbero parte anche l’attuale assessore alle attività produttive Giovanni Dalì e persone a lui legate (come i consiglieri uscenti Simone Niccolai e Leonardo Galigani e la new entry Alessandra Becherucci, figlia di Maria Teresa Noci, già capogruppo del Partito Popolare negli anni ’90 '90. dipendente della Confartigianato di Quarrata).  
Si candiderebbe anche Gabriele Giacomelli, Lia Colzi e Tania Ferrari.
Il simbolo della lista civica a sostegno di Mazzanti
Per quanto riguarda la lista civica pro Marco Mazzanti  sarebbe di nuovo in corsa insieme a Giorgio Verdiani anche  Fiorello Gori (ex dipendente comunale) che potrebbe ricoprire un importante ruolo (l’assessorato all’urbanistica ) all’interno della “squadra” di Marco Mazzanti.
Come candidato al consiglio comunale è certa invece la presenza di Matteo Marliani che su Facebook scrive:Sono molti i progetti e le idee, non so quali di questi siano condivisi, e sopratutto quanti di questi potrò portare con me in consiglio qualora fossi elett. Non faccio certo facili promesse, quello che so è che mi piace guardare le cose da più parti, per poterle vedere diversa-mente, in modo così da poter trovare un punto di equilibrio tra le tante esigenze dei molti. La mia bandiera la tolleranza, cerco di vivere negli ideali di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza, che non sono solo un antico rettaggio storico, ma un modo di porsi nei confronti degli altri”.
Intanto ieri da ieri sera il programma del candidato sindaco Marco Mazzanti ha acquisito la sua fisionomia definitiva.
Grazie alla partecipazione dei cittadini infatti, al programma approvato lo scorso gennaio dai partiti della coalizione di centrosinistra (Pd, Idv, Sel e Federazione della Sinistra) sono state aggiunte le priorità segnalate dalla gente nel corso degli incontri nei circoli di Quarrata e frazioni.
Ecco quanto si legge in un comunicato stampa diramato oggi:
Significative novità in ciascuna delle aree tematiche d’interesse (ambiente, pianificazione territoriale, economia e qualità sociale) emerse grazie alla partecipazione dei cittadini, che diventerà oggetto di una nuova e specifica delega.
Su turismo e cultura, la loro partita dovranno giocarla al meglio Villa La Magia e il suo parco, che dovranno diventare fulcro cittadino e luogo d’incontro aperto regolarmente alle famiglie, ma anche ai bambini e ai ragazzi protagonisti di percorsi di apprendimento culturale appositamente dedicati. Prevista anche l’apertura di un punto info turistico e una maggiore e più concreta valorizzazione del “Settembre quarratino”, da intendersi come occasione di promozione del capitale economico, sociale e culturale del territorio.
In cantiere anche la realizzazione di un centro diurno per anziani, uno rivolto invece ai giovani, ma anche un nuovo punto di primo intervento sanitario insieme alla garanzia dell’apertura notturna, in turno, delle farmacie del territorio.
Più attenzione al terzo settore con un maggiore coinvolgimento nelle azioni sul territorio e un governo unitario di economia e qualità sociale, elementi da considerare inscindibili, fondamentali entrambi per misurare (e rendere possibile) il progresso della comunità.
Sui rifiuti sarà spinto il porta a porta affinché la bolletta sia più precisa ed equa, calcolata cioè sulla base dell’indifferenziato prodotto con una complessiva riduzione della produzione dei rifiuti; un programma di smaltimento di tettoie e tetti in eternit e agevolazioni a chi voglia passare al fotovoltaico, e un progetto di educazione rivolto alle giovani generazioni per insegnare loro il rispetto dell’ambiente.
Marco Mazzanti
A fianco dello strumento Apd, saranno facilitati gli interventi edilizi per comprovate esigenze familiari e saranno favoriti riconversione e recupero dell’esistente per evitare consumo di territorio.
Un occhio attento alla viabilità, con i programmi di intervento già condivisi (costruzione seconda tangenziale di Prato, collegamento della città con via Firenze, interventi per connettere la rotatoria a incrocio tra via Vecchia Fiorentina II tronco e via Firenze con Quarrata sud, interventi a ridosso della Statale per snellire il traffico su via Nuova) ai quali si aggiunge una maggior presenza sulle strade collinari, tenute in salute insieme anche all’aiuto dei cittadini.
Ultimo ma non ultimo, dovrà essere rispettato l’esito del referendum sull’acqua dello scorso anno pensando a una reimpostazione dell’azienda Publiacqua. Previsti nuovi fontanelli gradualmente in tutte le frazioni.
“Ci aspetta una campagna elettorale dura e impegnativa – ha detto  Marco Mazzanti – che intendiamo impostare sul futuro di Quarrata. Dovremo sfruttare un grande vantaggio di cui disponiamo, quello di far parte di un centrosinistra coeso e unito, a dispetto di un panorama generale che vede formazioni frammentarie e grosse spaccature. Ci terremo sempre a debita distanza dalle polemiche che molti probabilmente tenteranno di sollevare, perché siamo convinti che chi ha bisogno di gridare e contestare in verità non ha molto da raccontare ai cittadini”.
“Grazie a tutti coloro che sono venuti ieri sera e che mi hanno dimostrato fiducia e stima. E' stata una bella serata, - ha scritto oggi su Facebook Marco Mazzanti - in mezzo alla gente, agli amici, come piace a me! E ora avanti, ci aspetta un lungo mese di campagna elettorale dura e difficile durante la quale forse ci sarà chi proverà a provocarci. Siamo convinti però che chi ha bisogno di alzare la voce o di contestare a tutti i costi, in realtà ha ben poco da dire ai cittadini. Per questo continueremo con la nostra idea di politica, fatta di persone e di toni pacati mai a vanvera”.
Andrea Balli

8 commenti:

Anonimo ha detto...

O icche c'è di nuovo rispetto al programma della Sabrina(e del Mazzanti) di 5 e 10 anni fa?Ilcollegamento con l'autostrada non è stato fatto.La Magia è un pozzo senza fondo.Le strade sono piene di buche.La TIA nonostante un minimo di raccolta differenziata aumenta annualmente ecc ecc ecc.Mazzanti saressi te la novità?Ma vaia vaia

Anonimo ha detto...

Mi sembra che per il"Settembre quarratino" fino a sei mei fa non ci fossero soldi,mi sembra che sia stata questa giunta (di cui il Mazzanti fa ANCORA parte)a pubblicizzare i farmaci a domicilio e la conseguente chiusura notturna delle farmacie,o no?Alle prossime elezioni meditate gente meditate.

Anonimo ha detto...

Non credevo possibile avere nostalgia della Sabrina. Invece, grazie alla totale ipocrisia del Mazzanti parte integrante del comune e del suo operato fino ad oggi e che adesso vuol cambiare, mi appare così sagggia e concreta la sabrina che quasi mi manca.
Mazzanti!!! Ma dove eri fino adesso?
Cosa porti di nuovo se non hai mai detto: "io non ci sto" a qualsiasi decisione presa fino adesso.
Leonardo

Anonimo ha detto...

RIDE, RIDE, RIDE, RIDE MA CHE è NORMALE

Anonimo ha detto...

Fiorello Gori fino a ieri ha sputato sull'amministrazione si dichiara di destra e ora ricompare in corsa per un assessorato. Che tristezza

Anonimo ha detto...

A me Fiorello Gori mi sembra proprio che rappresenti uno dei simboli del perchè Mazzanti dovrebbe essere sindaco...Sempre gli stessi curano i propri interessi e dei cittadini chi se ne frega!!!

Anonimo ha detto...

Mazzanti sindaco?
Ma chi l'ha scritta questa.
Siamo seri, la situazione è disperata e ci vuole gente preparata, tornate a casa e dite ai vostri figli di non studiare tanto anche con la terza media siamo capaci di fare il sindaco e far rinascere una città moribonda.
Ascoltatevi quado parlate e poi quando siete davanti allo specchi sputatevi in faccia

Anonimo ha detto...

Ride veramente tanto, ma se guarda indietro, anche nella foto, vede l'interessamento.
PER QUARRATA, ma prima dove stavano i vari : Dalì, Magazzini, Milaneschi, Galigani, l'uscere della Bcc. Vignole e poi con il rinforzo di Fiorello di Gori, si va veramente a nozze.
Ridi e prendi in giro, hai fatto un gran passo,caro Mazzanti, da staccare ricevute senza pagare tasse alle Feste dell'unità in codesto parco verde alla scritta cubitale : MAZZANDI SINDACO.
Siamo proprio a QUARRATA e mi spiace molto che purtroppo i quarratini, non riusciranno a capite e ti voteranno.