martedì 19 giugno 2012

Taglio del 20% alle indennità del Sindaco e degli Assessori Comunali. Mazzanti: "E' il nostro personale contributo per aumentare i fondi a disposizione di chi ha perso il lavoro".



QUARRATA_ Durante la seduta della Giunta Comunale di ieri lunedì 18 giugno è stata approvata la riduzione delle indennità di funzione spettante al Sindaco e agli Assessori.
La riduzione del 20% delle indennità degli amministratori comunali era stata già annunciata in campagna elettorale.
"Tale gesto - si legge in una nota dell'ufficio Stampa del Comune di Quarrata - esprime un segno tangibile dell'attenzione verso la città che sta soffrendo gli effetti della crisi economica richiedendo sacrifici a tutti i cittadini".
Le risorse che verranno risparmiate saranno destinate a trasferimenti in favore della popolazione in stato di bisogno, in particolare per dare un sostegno a coloro che si trovano privi di occupazione a causa della difficile situazione economica del momento
Nello specifico, l’ammontare del risparmio per il 2012 è di 8.784,96 euro mentre dal prossimo anno la cifra salirà a 17.569,92 euro.

Applicando le decurtazioni, l’indennità mensile lorda del Sindaco Mazzanti, prevista per legge in 2788,87 euro lordi, passerà a 2231,10 euro (che, al netto delle ritenute fiscali, diventano circa 1650.00 euro).
Il Vicesindaco Gabriele Romiti, con l’applicazione del taglio del 20%, percepirà l’indennità di 613,55 euro (circa 470 euro netti).
Gli Assessori percepiranno indennità nette dai 380 agli 770 euro mensili, a seconda se lavoratori dipendenti o lavoratori autonomi.
Come amministratori - ha detto il sindaco Marco Mazzanti - siamo consapevoli dei sacrifici che stiamo chiedendo ai cittadini. In un momento così difficile per tutti, riteniamo che le Istituzioni debbano dare per prime l’esempio e per questo motivo abbiamo voluto esprimerci in modo concreto dando un nostro personale contributo per aumentare i fondi a disposizione per interventi a favore di chi ha perso il lavoro e sta pagando duramente gli effetti della crisi”.

Fonte: Ufficio Stampa-Comune di Quarrata

4 commenti:

Ataru Moroboshi ha detto...

O guarda !

La stessa cosa che aveva proposto "Serravalle Futura" per Serravalle Pistoiese.
Ma sono convinto, che anche se non ha vinto, l'attuale storica maggioranza avrà il suo slancio di emulazione per il bene delle casse comunali ed approverà una mozione simile, se non migliore !!

Vero Mungai e soci ???

Anonimo ha detto...

Bravo Mazzanti. Fino a che dei tagli se ne parla soltanto non sono riduzioni di spesa: sono solo parole. Quanto spesso vengono decantate come promesse elettorali e mai applicate? Dovrebbero seguire l'esempio anche i nostri politici nei rami più alti delle istituzioni, dalla provincia passando per la regione arrivando al parlamento ed al governo. Quali reali competenze e/o responsabilità ha un consigliere regionale rispetto ad un dirigente di una grande impresa, pur percependo uno stipendio anche più alto? E quante responsabilità ha un sindaco,anche di un comune non grandissimo, per 1650 euro rispetto ad un consigliere regionale da 8000 euro? Molte di più, sicuramente. Ma non è scritto nella costituzione che dovremmo essere pagati in base alla quantità e qualità del lavoro prestato? Che fine ha fatto questo principio?

Ancora una volta bravo. Spero che questa cosa abbia il risalto che merita e che abbia un seguito. Sicuramente lo avrà tra la gente che è stanca di sentir parlare di sacrifici necessari per salvare il paese mentre un auto blu gli sfreccia accanto.

Alessandro

Anonimo ha detto...

Onore al Sindaco per la promessa mantenuta, a riprova del fatto che la politica deve rinascere dal basso dove il contatto con i cittadini è molto vicino.

Se i nostri parlamentari valessero anche solo un quarto di quanto vale un Sindaco l'Italia andrebbe sicuramente meglio.

Pino

Anonimo ha detto...

Purtroppo è probabile che persone così vengono additate come "populista" o "antipolitico" da qualcuno che tiene molto alla propria poltrona...e questi qualcuno sono tanti e non si capisce perché ancor'oggi dettino legge nei partiti e nelle istituzioni. Forza Sindaco!