martedì 16 luglio 2013

A Olmi una serata sui cambiamenti climatici. Da Lucca arriva anche la mostra itinerante "Dimagrisco Co2".


QUARRATA_ Nell’ambito della Festa Democratica Green di Quarrata mercoledì 17 luglio presso il “Parco Verde” (in via Galigana) a Olmi si terrà una importante serata sui cambiamenti climatici. 
Al dibattito - coordinato dall'ex sindaco di Quarrata Stefano Marini-   parteciperanno l'assessore all'ambiente e vicepresidente della provincia di Lucca Maura Cavallaro, il professore dell'università di Firenze Simone Orlandini, che terrà una conferenza sugli impatti connessi ai cambiamenti climatici e il capogruppo Pd in Regione Toscana Marco Ruggeri. Nell’occasione sarà visibile tra l’altro “Dimagrisco Co2”, la mostra itinerante esposta per lungo tempo a Palazzo Ducale a Lucca dedicata appunto ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità con particolare attenzione alla Toscana.

E' di grande importanza che una iniziativa come Dimagrisco Co2 sia fruibile da più persone possibili - commenta l'assessore Cavallaro -. E' proprio per l'alto numero di visitatori e di scolaresche pervenute a Palazzo Ducale per vedere l'esposizione, infatti, che siamo risultati i vincitori tra tutte le Province toscane, ricevendo la mostra stessa in premio. Adesso vogliamo metterla a disposizione di tutti coloro che desiderino esporla".

Dimagrisco Co2 è una campagna promossa dalla Regione Toscana insieme al CNR e Fondazione per il clima e la sostenibilità e rivolta a tutti, ma in particolare agli studenti, chiamati a "dimagrire" nell'arco di 30 giorni, tagliando le proprie emissioni di anidride carbonica attraverso scelte di consumo più consapevoli e a minor impatto ambientale. 

Gli studenti lucchesi proprio per l’applicazione delle buone pratiche in ambito ambientale ed energetico e specifiche scelte consapevoli in passato sono riusciti a risparmiare ben 11 tonnellate di anidride carbonica (Co2). Una “dieta” resa possibile nell’arco di un mese grazie all’istallazione di lampadine a basso consumo, allo spegnimento degli apparecchi in stand-by, al mancato uso di autobus, ciclomotori e auto, fino all’applicazione di un’attenta raccolta differenziata. 

A.B.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho partecipato a numerosissimi convegni su questo argomento, è l'ora di fare il passo successivo , basta teoria , mettiamo in pratica tutti gli insegnamenti e fregandosene di tutti i vincoli, gli interessi ed i lacci politici , sosteniamo veramente chi vuol lavorare in modo serio in questo settore , durante la serata sarò ancora più tecnico e preciso.

Daniele Manetti