QUARRATA_ Sale la protesta contro il caro bolletta della Tares a Quarrata. Il gruppo No Tares aperto ieri su Facebook nel giro di 24 ore ha già superato le 365 adesione (oggi alle ore 17) diventando un punto di raccolta delle proteste dei cittadini, luogo virtuale di incontro e confronto sulle “storie” personali legate alla gestione dei rifiuti.
Gli iscritti e i partecipanti al gruppo molto probabilmente si ritroveranno già all’inizio della prossima settimana in un incontro dove saranno raccolte eventuali proposte e altre adesioni.
Nel giorno stesso in cui una delegazione di mobilierii è stata ricevuta dall’assessore alle attività produttive Stefano Lomi è stato diramato anche un comunicato da parte di Niccolò Lucarelli e Daniele Manetti, rispettivamente presidente e vicepresidente dei Comitati Civici per chiedere la convocazione di una assemblea pubblica sul tema dei rifiuti e della Tares in particolare.
Ecco il testo:
Il Coordinamento dei Comitati Civici di Quarrata, in rappresentanza di migliaia di cittadini, chiede urgentemente al Sindaco, all’Assessore al Bilancio e all’Assessore alla Partecipazione, un’assemblea pubblica da tenersi presso il Polo Tecnologico. L’assemblea viene richiesta a seguito del sensibile aumento della TARES - fino al 30%.
I cittadini chiedono che sia fatta piena luce sull’attività del CIS, e siano resi pubblici il bilancio, gli stipendi, la gestione dell’inceneritore e della raccolta differenziata, in un clima di trasparenza e partecipazione, attraverso un vero percorso partecipato sui rifiuti.
Inoltre, i cittadini chiedono cosa giustifichi un simile aumento della TARES, e quali strategie l’Amministrazione intende adottare per evitarlo, considerando la difficile situazione economica delle famiglie quarratine.
Con l’assemblea che chiediamo, da convocare in tempi brevissimi, vogliamo iniziare il percorso partecipativo sul problema dei rifiuti con il coinvolgimento del Sindaco, dell‘Assessore alla Partecipazione, dell’intera Giunta, dei consiglieri comunali, dei comitati, delle associazioni, dei comuni cittadini, di tutte le forze politiche e degli altri due comuni interessati( Montale e Agliana).
Attraverso una gestione politica di apertura tramite la partecipazione, tecnicamente corretta e trasparente, siamo certi diminuiscano i problemi ambientali ed economici, inerenti alla gestione dei rifiuti.
Niccolò Lucarelli - Daniele Manetti
Presidente e Vicepresidente dei Comitati Civici
Si ricorda che domani sera, venerdì, alle ore 21,15 presso la saletta del Bar “Il Cavallino Rosso” a Valenzatico si riunirà anche il gruppo del Movimento Cinque Stelle di Quarrata per una assemblea straordinaria aperta a tutti sul tema: “Tares”.
Il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti ha intanto pubblicamente risposto a quanti chiedevano delucidazioni sull’applicazione della Tares a partire da gennaio 2013.
“La fattura di marzo del Cis- ha detto Mazzanti – era riferita all’ultimo quadrimestre del 2012 perché il pagamento del servizio rifiutu è stato sempre pagati non in anticipo ma posticipato”.
Andrea Balli
4 commenti:
Una amministrazione di bassa levatura come questa di Quarrata noi non avevamo ricordanza.Enrico e Francesco.
Devono aver perso la chiave della Porta del Comune, perché alla faccia della Partecipazione e della Porta sempre aperta questi fanno peggio di chi gli ha preceduti.
Tutti zitti e fo come mi pare
QUARRATA - Il Coordinamento dei Comitati Civici, presieduto da Niccolò Lucarelli e
Daniele Manetti, sostiene pienamente l’iniziativa del Movimento NO-TARES, e collabora con questo all’organizzazione di un’assemblea civica alla presenza del Sindaco, dell’Assessore al Bilancio, e dell’Assessore alla Partecipazione e dei vertici del CIS. A nome dei cittadini si richiede, oltre alla revisione delle tariffe TARES, la ristrutturazione del CIS, e la completa trasparenza della sua gestione.
Lunedì 29 luglio, a margine di un incontro in Comune con i rappresentanti delle categorie commerciali, si proporrà al Sindaco e agli Assessori la data dell’assemblea. All’incontro, contrariamente a quanto annunciato, saranno assenti gli onorevoli Bini e Barretta, per impegni istituzionali.
Si precisa che i Comitati Civici non svolgono attività politica, ma cercano la collaborazione di tutti i cittadini per cercare di risolvere problematiche comuni.
Comunicato stampa
E inutile dire che non è politica,perchè si deve mentire a noi stessi.Fauro
Posta un commento