martedì 7 gennaio 2014

Cavalli e cavalieri nella "Città della Vigilessa". Una storia di.. pulizia e di igiene.. ambientale

 
 
AGLIANA-QUARRATA_ Agliana, la città più pulita che c’è. Da come ci viene presentata sembra una storia di altri tempi… di cavalli, cavalieri e dame, una storia “boccacesca” con protagonisti cinque “impavidi e guasconi” cavalieri (molto somiglianti all’armata Brancaleone). In realtà è una storia di ieri, lunedì 6 gennaio 2014, festa dell'Epifania.
Nel giorno della Befana partiti da Quarrata in sella ai propri cavalli (come del resto fecero anche i Re Magi) hanno raggiunto il centro di Aglianacon il preciso intento di far vedere ai numerosi bambini a passeggio alcuni cavalli".
Un po’ per caso, un po’ per la necessità di prendere un caffè si sono trattenuti in centro pochi minuti.
Pur affrettando il passo non siamo riusciti ad impedire che uno dei cinque cavalli, quello che conducevo io – ci dice Andrea Bagattinidefecasse una modestissima quantità di escrementi vicino alla piazza centrale” .
La “compagnia di ventura” è stata quindi inseguita da due Vigili Urbani che "con una lentezza esagerata" sono riusciti a raggiungere il malcapitato gruppo di cavalieri solo a San Michele Agliana, dopo circa due chilometri.
“Ci hanno intimato di ripulire la città orrendamente insozzata di escrementi. Cosa che abbiamo fatto prontamente, anche perchè la vigilessa ha dichiarato che è suo compito mantenere la città pulita”.
“Personalmente, reo di avere sporcato la città – ha aggiunto Bagattini – ho bonificato l’area mentre un mio compagno intratteneva i vigili”.
Dopo avere ripulito il selciato della piazza di Agliana  - continua il racconto - ci siamo avviati sulla strada di ritorno ma mi ronvavano ancora negli orecchi le parole della vigilessa “Io ho il dovere di mantenere la città pulita ”. (Devo
ammetterlo: raccoglire gli escrementi di cavallo non mi era piaciuto molto!!). Allora sulla strada del ritorno non ho potuto fare a meno di notare che la Città della Vigilessa non era poi molto pulita!. Mi sono chiesto soprattutto quanto fosse stato piu comodo per lei riprendere noi (indubbiamente colpevoli!) rispetto all'andare a vedere poco fuori del centro abitato (una traversa di via Ferrucci, ndr) cosa scaricavano i suoi concittadini".
"Comunque - conclude -  per quanto mi riguarda, dato che sono fegatoso e di cattivo carattere invito tutti gli amici cavalieri a non andare più a cavallo ad Agliana (per la gioia della Vigilessa!)".

A.B.

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Come al solito si guarda la pagliuzza e si tollera la trave. Giustizia coi giustiziati, garanzia con i garantiti!

Luca Bielle Benesperi (da Facebook)