domenica 5 gennaio 2014

Alluvione, ancora una notte di paura, la prima del 2014. Il punto della situazione. Il "silenzio" delle istituzioni.


QUARRATA_ Durante la notte volontari della protezione civile hanno monitorato il livello dei maggiori fiumi della zona. A causa della crescita del livello dell’Ombrone per alcune ore è rimasto chiuso il ponte alla Caserana. Verso le 3,30 di stanotte il torrente Brana stava esondando nel comune di Agliana in località “Ponte di Berlicche” a monte di Bocca di Calice e anche per questo è stata disposta l’apertura della cassa di espansione del Ponte alle Vanne. Poco prima delle ore 6 la cassa di espansione di Olmi è risultata già piena fino all’orlo e i fossi lungo la Statale Fiorentina già pieni tanto che per alcune ore da Olmi a Barba è stato chiuso l’accesso alle macchine. Anche lo Stella ha raggiunto i limiti di guardia. 
Diverse strade come via Bottaia, via Cartesio, via Brana, un tratto di via Ceccarelli risultano allagate.
Il punto della situazione – ha dichiarato Daniele Manetti del Comitato di Olmi lo faremo a palle ferme, quando sarà passata questa ennesima emergenza. La situazione creatasi è comunque sempre la stessa delle precedenti alluvioni”.
 “Come è possibile – si chiede Simone Tuci, residente a Olmi – nel 2014 vivere divorati dall’ansia di essere sommersi dall’acqua come minimo due volte l’anno? Voglio porgere io la Buona domenica ai nostri amministratori e mi raccomando.. rimanete in ossequioso silenzio, non dovete parlare, ormai le risposte le conosciamo a memoria, come le fotografie !”.


Mi preme invece fare un sentito ringraziamento a tutte le associazioni di volontariato presenti sulla Piana Pistoiese che come sempre con spirito di sacrificio in queste drammatiche situazioni si prodigano per aiutare i cittadini e al contempo fanno da cuscinetto a chi dovrebbe garantire con interventi incisivi e risolutivi (ormai da anni) la sicurezza del territorio e della cittadinanza!”.
Il comitato Locale Piana Pistoiese della Croce Rossa Italiana è rimasto operativo fino alle ore 10 circa con tre squadre per il monitoraggio del territorio ma hanno prestato il proprio servizio anche i volontari della Vab.
 
Il Centro Funzionale Regionale (Toscana) ha intanto emesso il nuovo bollettino di monitoraggio dell'attuale fase di criticità e di previsione per le prossime ore: nel bollettino viene fotografata la situazione dell’area Pistoia-Prato come segue: "situazione in generale miglioramento con tutti i corsi d'acqua nelle zone in avviso con livelli idrometrici stabili o in diminuzione che si attestano quasi ovunque sotto le soglie di riferimento. Permangono tuttavia livelli idrometrici elevati nelle sezioni monitorate dei fiumi Ombrone Pt e Bisenzio seppure in decrescita". Le previsioni del bollettino regionale per le prossime ore: sono attese precipitazioni sparse, progressivamente meno intense. Cumulati previsti dalle ore 8 alle 12 di domenica nella nostra area: cumulati medi 5 mm, massimi intorno ai 15-20 mm sui rilievi della parte occidentale. Cumulati previsti dalle ore 8 fino alle 18 di domenica nella nostra area: cumulati medi intorno a 10 mm, massimi fino a 30-40 mm sui rilievi.
 
Andrea Balli




Per monitorare in tempo reale il livello dell'Ombrone si consiglia il seguente link: http://www.vabcollinemedicee.it/pc_ombrone.htm
 
(grazie a Benedetta Porciatti per il suggerimento)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Egregio sig. Balli non si lamenti, la nostra giunta comunale avrebbe voluto con tutto il cuore fare qualcosa x la prevenzione di allagamenti nella piana.......ma ha dovuto spendere i soldi x le "lucine" in piazza del Duomo!!!!

Tommaso Bonacchi (da Facebook)

andrea balli ha detto...

Ecco cosa scrive il sindaco Marco Mazzanti su Facebook:

Sono da poco rientrato a casa, questa notte abbiamo aperto il COC - Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, che è stato in funzione dalle 1.00 alle 9.30 di questa mattina. E' stata una lunga notte di lavoro, per fortuna non ci sono state gravi conseguenze, ci sono stati dei problemi a Olmi con l'esondazione del fosso Quadrelli, dove abbiamo dovuto chiudere la statale. La situazione si è regolarizzata sulla mattina e spero che nelle prossime ore le condizioni meteo migliorino.
Ringrazio tutti i volontari che hanno svolto con grande impegno un ottimo lavoro, coordinato dall'Amministrazione Comunale. Preciso che in questo momento sono chiuse al traffico via del Falchero e via di Brana (quest'ultima la stiamo transennando).
Per me ora un po' di riposo, a tutti voi auguro una buona domenica!"

Anonimo ha detto...

Fortunatamente qualcuno pensa sempre a far smettere di piovere.... Se fosse durata tre giorni la pioggia????

Alessia_Barba ha detto...

Se fosse durata anche solo 48 ore in più sarebbe non voglio davvero pensare a cosa sarebbe successo!
Complimenti per il blog!

Anonimo ha detto...

Se non viene fatto qualcosa per prevenire ogni poco ci troviamo in queste situazioni...io chiedo ma Quarrata è proprio un disastro su tutto ...non si risolve gli allagamenti...si pensa alla Magia e si lasciano le strade con buche tremende....30 anni fa si parlava di piscina e ancora niente...io credo che ci sia qualcosa che non va...chi ha orecchi per intendere .....

Gianluca ha detto...

E' proprio vero che a Quarrata ci sono troppe (Tutte??) cose che non vanno:rischio idrogeologico che viene affrontato solo in campagna elettorale e poi non si fa nulla!;buche sulle strade; aziende in crisi ed economia in continuo calo.Ma le cose nuove sì che funzionano: la raccolta porta a porta!Una vergogna...dopo aver aumentato del 40% le tasse sui rifiuti e aver consegnato i cassonetti(Con un mese e mezzo di ritardo in alcune zone)...tutto il resto non funziona.
Concittadini, ricordatevelo alle elezioni e provate a CAMBIARE ma sul serio, nonsolo le iniziali del capolista

Anonimo ha detto...

Io non capisco tutto questo infervorarsi d'inverno. Le scorse elezioni il 68% di media ha espresso preferenza su questa amministrazione e ora si lamenta. I soldi servono per la magia e le piste ciclabili, così hanno deciso 3 votanti su 4. E così rifaranno alle prossime elezioni.
Cari Amministratori, continuate così. Non ci sono minimamente problemi, alla prossima rifarete un'altro 68% di preferenze... e forse anche di più. Tanto si vota con la bella stagione e l'elettore con un liscio e una pizza è tutto soddisfatto.

daniele ha detto...

questa amministrazione e'in carica da 30 forse 40 anni.evidentemente qualcuno la vota .chi piange del suo mal......