sabato 21 maggio 2011

"Il Congo si racconta": convegno dell'associazione Culturidea a Pistoia. Donati 5 mila euro per la scuola intitolata a padre Vittorio Agostini.


PISTOIA_ La cronaca non è fatta soltanto di brutte notizie. A Pistoia il 9 e 10 aprile scorso grazie all'impegno dell'Associazione Culturidea, del Comune di Pistoia con il vicesindaco Mario Tuci e la consigliera delegata alla cooperazione internazionale Alice Giampaoli, dell'Associazione Teatrale Pistoiese e di Erika Degl'Innocenti (Dance with me), Cristiana Capecchi (Idea Danza), Grazia Pasquinelli (Centro Danza Classica e Jazz), Federica Pacini (Smiledance) e di Mauro Benassai al piccolo teatro Bolognini si è svolta un'importante maratona benefica.
Ora, a distanza di poco più di un mese, presso la saletta dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione via dei Pappagalli 2, antico palazzo Baldi Papini, alle 17.00 di oggi sabato 21 maggio i protagonisti del Festival della Musica e delle Arti “Pistoia risuona di solidarietà” racconteranno la loro esperienza donando il ricavato dell'evento al rappresentante dell'Associazione Congolese per il Benessere Integrale di Tutti.
Il pomeriggio sarà introdotto dal vicesindaco di Pistoia Mario Tuci che ha partecipato in prima persona agli spettacoli della maratona benefica per finanziare il centro didattico sportivo padre Vittorio Agostini in Bas-Congo.
Dopo questa introduzione e l'intervento del presidente di Culturidea Riccardo Fagioli, toccherà alle direttrici delle scuole di danza e all'autore del musical raccontare cosa si sente nel partecipare ad un evento così importante donando i 5 mila euro raccolti direttamente alla popolazione congolese.
Tuttavia il momento clou del convegno e tema principale de “IL CONGO SI RACCONTA” si avrà proprio con le conclusioni di Constant Masumu Nzimbala tornato dalla zona forestale del grande Stato Africano da pochissimi giorni che ragguaglierà tutti su come procedono i lavori di edificazione del complesso scolastico sportivo dedicato al missionario pistoiese Vittorio Agostini.
Constant Masumu Nzimbala mostrerà anche agli intervenuti fotografie e filmati circa il celere procedere dei lavori che porta i congolesi a ipotizzare di attivare le prime tre classi di alfabetizzazione già dal prossimo settembre e riceverà dalle mani di Antonella Gramigna due riconoscimenti speciali: uno per il fratello l'avv. Joseph Masumu Nzimbala anima e presidente dell'A.B.I in Congo e l'altra per tutte le donne del Congo che tanto stanno lavorando per donare una scuola ai propri bimbi.

Fonte: Ufficio Stampa Associazione Culturidea

1 commento:

D.ssa Antonella Gramigna ha detto...

Grazie per la condivisione!
La maratona benefica per il Congo è iniziata nel mese di Aprile con una kermesse di 3 giorni che grazie all'appoggio dell'Assessore e vicesindaco Mario Tuci, che ha avuro una grande sensibililtà al progessto, ci ha consentito di partire con questo grande evento proprio da un simbolo come lo è un teatro...infatti siamo partiti dal Teatro Bolognini, gentilmente concesso......e non finisce quà.....oggi abbiamo questo Convegno con la consegna delle targhe e del denaro....e poi......si continua.....
grazie ancora...
Antonella Gramigna