domenica 5 gennaio 2014

Maltempo, la situazione a Quarrata, a Pistoia e sulla Montagna. Preoccupa il livello della Brana e dell'Ombrone. Il sindaco di Quarrata: "Al momento non c'è allarme". Frane nelle zone di Campiglio, Torbecchia, Piteccio, Gello


QUARRATA_ Le pioggie dell’ultime ore stanno gonfiando il torrente Ombrone. Poco prima della mezzanotte il livello è salito di 30 centimetri in poco meno di 20 minuti e attualmente (superata la mezzanotte) si sta attestando tra i 5,30 e i 5,40 metri a Ponte dei Baldi (Ferruccia).  All’orlo anche il torrente Brana nel comune di Agliana.  La situazione complessiva del maltempo con pioggie abbondandi sulla fascia appenninica viene monitorata dalla Sala della protezione civile provinciale, attiva da questa mattina per monitorare la situazione visto che la protezione civile della Regione Toscana ha trasmesso l’avviso di allerta meteo con criticità moderata su tutta la provincia.
Al momento a Quarrata non risulta convocato il Coc (centro operativa comunale) il che da una parte è rassicurante. Dall’altra parte ci sono già alcuni cittadini, residenti nella zona di Ferruccia che visto l’aumento del livello idrometrico dell’Ombrone Pistoiese stanno iniziando a preoccuparsi tant’è che ci risulta abbiano già telefonato alla sede della Croce Rossa Italiana di Quarrata che ha già attiva la sala operativa regionale. “Se continua a piovere anche in montagna- dicono – si corre il rischio davvero di raggiungere livelli critici. Quando venne ordinata l’evacuazione delle case l’Ombrone aveva raggiunto i 6 metri e 20”. E mentre sta continuando a tuonare qualcuno sfoga su Facebook le proprie ansie e preoccupazioni…Pochi minuti prima dell’una arriva la protezione civile per controllare gli argini della Brana.
"La situazione - ha dichiarato il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti attorno all'una di notte - è costantemente monitorata e al momento non c'è allarme. Vedremo l'evolversi della situazione nelle prossime ore".



Ecco la situazione a Pistoia e in montagna:

A causa del maltempo si sono verificate quattro frane nelle zone di Campiglio, Torbecchia, Villa di Piteccio-Piteccio, Terranova-Gello. In quest'ultimo caso la Protezione civile comunale -a lavoro da oggi pomeriggio per monitorare il territorio - ha giá inviato sul posto i macchinari per liberare la strada poichè la frana aveva isolato la frazione che conta una decina di nuclei familiari.


Tra i corsi d'acqua, il livello della Brana è quello da tenere maggiormente sotto controllo, in particolare nella zona dei cimiteri. Qui la Protezione civile ha portato sacchi di sabbia alle persone che vi abitano e sta monitorando la situazione

(in aggiornamento)

4 commenti:

andrea balli ha detto...

Info. monitoraggio livelli idrometrici: T. Ombrone P.se 5.40 mt intorno alle ore 00:30 Località Ferruccia. per adesso la piena sembra passata...

Monitoraggio Evento emesso il 04.01.2014 ore 23:24 - C.F.Regione Toscana
Si registrano aumenti idrometrici principalmente sul bacino dell'Ombrone PT con la stazione di Pontelungo che ha superato il secondo livello di criticità.
Evoluzione
Meteo: Nelle prossime 6 ore ancora precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o locale temporale sulle aree A e B. A seguire attenuazione graduale dei fenomeni.
Effetti al suolo: Nelle prossime ore in considerazione delle piogge previste si attendono ulteriori innalzamenti dei livelli idrometrici principalmente sull'Ombrone PT con la sezione di Pontelungo che continua ad incrementare un livello già significativo.

Anonimo ha detto...

Il COC a Quarrata potrebbe essere chiuso per incapacità o negligenza

bar ponte ha detto...

Sempre pronto e puntuale. Grande andrea.

andrea balli ha detto...

Questa la situazione in provincia di Prato

Bisenzio e Ombrone, situazione critica per le forti piogge in corso sul territorio provinciale

Destano apprensione, in queste ore, i fiumi Bisenzio e Ombrone. Le forti piogge, che hanno ripreso a battere il nostro territorio prima della mezzanotte, hanno fatto salire i livelli dei due fiumi. L’Ombrone in questo momento, nel territorio provinciale, sta calando, ma è attesa poco prima delle 2, un’ondata di piena. Il fiume, infatti, ha superato in località Pontelungo (Pistoia), il secondo livello di guardia già intorno alle 23. A Ponte all’Asse è al momento di 45 cm sopra il primo livello.

Situazione analoga per il Bisenzio. Nel suo punto tradizionalmente più critico, quello di Gamberame, a Vaiano, il fiume ha superato intorno alla mezzanotte il secondo livello di guardia; al Ponte Datini, invece, è di 30 cm sopra il primo livello di guardia.

La situazione è sotto controllo, monitorata continuamente dalla Sala operativa della Protezione civile, ma preoccupano le previsioni meteo per le prossime ore.

Intanto, per precauzione, sono state chiuse tutte le piste ciclabili.