sabato 4 gennaio 2014

Continue segnalazioni sul malfunzionamento della raccolta "porta a porta" a Quarrata. Cialdi (Insieme per Quarrata) interpella il sindaco: "E' il caso di aspettare qualche giorno prima di togliere i cassonetti ?".


QUARRATA_ Continuano ad arrivare anche al nostro blog le lamentele dei cittadini sul mancato funzionamento della raccolta “porta a porta” e del non rispetto dei passaggi previsti dall’ecocalendario. E’ soprattutto nel multimateriale che si segnalano defezioni vistose tanto che taluni stanno parlando di “completo fiasco” per uno dei “cavalli di battaglia” nell’ultima campagna elettorale del sindaco Mazzanti.
All’origine ci sarebbe il lavoro a termine di una cooperativa a cui Cis non ha riconfermato l’incarico. A giorni è previsto l’affidamento del servizio di raccolta domiciliare delle frazioni multi-materiali leggere, vetro, carta e cartone dei rifiuti urbani e assimilati nei comuni di Agliana, Montale e Quarrata all’ Ati L’Arca Cagi dopo la verifica dell’offerta anomala.

A Ferruccia – ci scrive Barbara Gorisiamo costretti a chiamare in continuazione il Cis per segnalare il mancato ritiro del rifiuto o portarli ai cassonetti se non sono passati. Non più tardi di oggi (ieri per chi legge, ndr) ci hanno lasciato la carta e la plastica e stasera devo mettere l’indifferenziato. Ho parlato con il Cis e mi hanno detto che nemmeno loro sono contenti della cooperativa alla quale hanno affidato il lavoro e che stanno già provvedendo a rifare le gare per trovare altra gente”.” Tanto per perseverare – continuna Gori - da lunedì verranno rimossi i  cassonetti e noi come ci dobbiamo comportare? Io la porterei davanti al Comune ma questo non è possibile”.

Stessi problemi sono stati segnalati anche nelle altre frazioni come Caserana dove “la cooperativa sta ritirando carta e plastica un po’ dove gli pare” ma anche a Vignole, Lucciano, Barba. I cittadini anche tramite Facebook segnalano inoltre la maleducazione da parte degli addetti alla raccolta del multimateriale (plastica, carta..) che “parecchio scocciati” scaraventano i bidoni vuoti dove capita. Meglio per la raccolta dell’organico che viene effettuata da parte di personale del Cis.
Da più parti – ha scritto Alessandro Cialdi (capogruppo di Insieme per Quarrata) rivolgendosi al sindaco – mi fanno presente che la raccolta porta a porta non funziona come dovrebbe. Molto spesso i bidoncini restano sulle strade senza essere raccolti, e il calendario non viene rispettato. Dal CIS rispondono che hanno problemi con l'azienda subappaltatrice della raccolta. Non credi sia il caso di attendere qualche altro giorno, prima di togliere i cassonetti, vista questa inefficienza? Disponibile a parlarne”.

A.B.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho i bidoni del vetro e della carta così pieni che non ne basterebbero due per contenere tutto quello che non mi hanno ritirato...

Benedetta Porciatti (da Facebook)

Anonimo ha detto...

Sig . Sindaco Marco Mazzanti
Buriano 4 gennaio 2014 .
Raccolta carta e cartone MAI PASSATI .
La plastica è gia due volte che non viene raccolta cioè dal venerdi 13 dicembre !!!
Perchè ci sia un servizio degno di essere chiamato tale , cosa dobbiamo aspettare ? I nuovi assunti ? E a che tale prezzo !
Invece di fare campagna elettorale forgiandosi di meriti sulla raccolta porta a porta , non sarebbe meglio si impegnasse a far rispettare i doveri a tale azienda ?
Capisco che sia troppo occupato a tirare su la Tombola ma in una città ci sono delle priorità , non crede ?
Rifletta prima di far togliere i cassoni , forse è meglio !!

Marco Monaco (da Facebook)

Anonimo ha detto...

Questa è la situazione attuale davanti a casa mia e davanti a tante altre famiglie della Ferruccia. Al SINDACO, sia durante le primarie che in campagna elettorale, gli "si stringeva il cuore a vedere tutti i cassonetti stracolmi lungo le strade....." a me mi girano le ......... vedendo questa discarica abusiva davanti a casa mia.
Un vecchio detto dice: "il buon giorno si vede dal mattino" e questo ci doveva far pensare che non era un buon giorno, in quanto dovevamo iniziare con la raccolta il 20 di novembre e siamo partiti un mese dopo perché le famiglie alle quali dovevano essere consegnati i contenitori erano risultate più numerose di quanto previsto dal Cis e dal Comune (comunicato stampa pubblicato sul sito del Comune). Mi domando: ma chi detiene l'anagrafe comunale??? Penso si debba assumere un altro dirigente.......

Barbara Gori

andrea balli ha detto...

Questa la risposta del sindaco Marco Mazzanti alla richiesta di Alessandro Cialdi fatta su Facebook:

Siamo all'inizio di un importante cambiamento per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti. Sicuramente ci sono dei disguidi, anche da parte dell'azienda CIS, per quanto riguarda la raccolta. I due mesi passati da quando abbiamo iniziato il porta a porta e i prossimi due mesi che passeranno prima dell'eliminazione di tutti i cassonetti, credo che siano un tempo sufficiente affinchè l'azienda possa acquisire la conoscenza del territorio necessaria a garantire un buon servizio. Sicuramente per giungere al top dovrà passare del tempo: le realtà che ci hanno preceduto mi dicono che è necessario almeno un anno. Ci impegneremo perchè il tutto funzioni al meglio con l'obiettivo di fare di Quarrata una città al passo con i tempi per quanto riguarda la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

Anonimo ha detto...

Anch'io mi domando..ma come mai tutta questa "fretta".. di togliere i cassonetti..??? 20 gg in più cosa cambia...?

Luciano Barsotti (da Facebook)

andrea balli ha detto...

Ecco cosa scrive oggi su Facebook il sindaco a proposito delle segnalazioni sul mancato ritiro a domicilio:

Nella giornata di ieri, venerdì 3 gennaio, si sono verificati dei disguidi che non hanno permesso all'azienda incaricata di poter effettuare i ritiri previsti dal calendario del porta a porta. Questa mattina mi hanno però assicurato che il ritiro di vetro, carta e multimateriale verrà effettuato fra oggi e lunedì. Mi scuso per il disservizio. Un caro saluto a tutti

Anonimo ha detto...

La comprensione per i disagi creati da una nuova situazione di solito non si nega a nessuno a patto che ci si sia comportati bene prima, o per meglio dire ci sia meritato tale cosa. Cosa ci ha risposto quando abbiamo chiesto chiarimenti sulla tassa? E sulla proroga o dilazionamento? Sulla gestione del CIS? O la sua derisione nei confronti degli appartenenti del NO-TARES! Si faccia un esamino di coscienza, lei o "chi è di competenza" e poi riprovi a riformulare la risposta che ha dato e rilegga tutte le risposte dei SUOI cittadini, che oggettivamente sono anche troppo educati.
Un saluto
lorenzo baldi

benedetta ha detto...

Credo che questi disguidi siano dovuti semplicemente al fatto che gli operatori dalla cooperativa attualmente incaricata di svuotare i bidoni hanno il contratto di appalto in scadenza (e non rinnovato) in questi giorni e pertanto non hanno piú "voglia" di svolgere il lavoro per cui sono pagati, altrimenti perchè svolgere il ritiro in malo modo e a "chiazze"? Al mio vicino non hanno ritirato il sacco della plastica mentre al resto del vicinato si, a me non hanno ritirato il cartone ed agli altri si, nonostante tutti abbiamo esposto i bidoni nello stesso orario, gli operatori passano veloci prelevando solo quello che è direttamente visibile dalla strada, oppure dobbiamo pensare che abbiano il torcicollo....?

Anonimo ha detto...

Il "porta a porta" mi ha sempre fatto pensare a un modo "limite" per offrire qualche posto di lavoro in più (cosa che non guasta) ... ma con l'esperienza avuta a Querceta (tante persone, la notte, portarono l'immondizia sotto le porte del comune) mi ha dimostrato che funziona poco ... ora calcola che lì molte abitazioni non sono di residenti fissi ma di "forestieri" che hanno acquistato per avere un' abitazione per le ferie (o cmq in giorni tali) ... e che, se la raccolta non passa quando ci stanno, devono serbare la spazzatura fino a che non tornano a casa. Quarrata non è così ... ma il dubbio resta. ...

(commento firmato)

Cristiano Pratola ha detto...

Io non parlo politichese, non ne sono molto capace. Mi rendo conto, purtroppo che, quando c'è da intascare son sempre tutti pronti, diversamente dobbiamo sempre avere pazienza. Certo, per entrare a regime ci vorrà sicuramente del tempo, nessuno lo nega, resta il fatto che però intanto paghiamo come se fosse tutto già a regime! Forse, e dico forse, se il CIS invece di assumere un nuovo dirigente avesse assunto qualche dipendente in più senza dare appalti a destra e a manca, il servizio sarebbe stato migliore. Invece no, si intasca e si va in tasca! Buona giornata!