martedì 18 giugno 2013

Il sindaco affida un ruolo propositivo e di supporto per le politiche giovanili al più giovane dei consiglieri comunali, il 21enne Tommaso Scarnato.


QUARRATA_  Tommaso Scarnato, 21 anni, il più giovane dei consiglieri comunali di Quarrata, ha ricevuto dal sindaco Marco Mazzanti l’incarico per seguire "da vicino" lo sviluppo delle politiche giovanili.

Il nostro più giovane consigliere comunale – ha dichiarato il sindaco – avrà la possibilità di collaborare in particolare con l’assessore Stefano Lomi e di formarsi sul campo con gli aspetti della Pubblica Amministrazione. Il suo compito dovrà essere propositivo ma anche di supporto sia al sindaco che all’assessore del settore".
Tommaso Scarnato
Subito dopo le elezioni (il giovane Scarnato con 172 preferenze arrivò quinto in graduatoria tra i candidati del Partito Democratico, ndr) il consigliere aveva dichiarato la “volontà di agire in prima persona” così da smentire il luogo comune secondo cui i giovani non si interessano alla politica. In una intervista pubblica a Il Tirreno aveva dichiarato tra l’altro: “Sono giovane, e di sicuro porterò in consiglio i disagi e le speranze dei ragazzi della mia età, come il precariato o la disoccupazione. Ma non sarò un consigliere dei giovani, né solo di chi mi ha eletto, ma di tutta la città: in un momento di crisi come questo, sarà indispensabile occuparsi del sociale. Su questo fronte è preziosa l’attività dell’associazionismo, ma anche il Comune deve avere un ruolo. Sarebbe importante, inoltre, rilanciare Quarrata da un punto di vista culturale e turistico”.
E’ su queste basi che Tommaso Scarnato eserciterà l’incarico affidatogli.
Per quanto riguarda le politiche giovanili l’amministrazione comunale nel proseguire il percorso già intrapreso in passato intende costruire una concreta autonomia e un continuo dialogo fra le diverse generazioni in modo che siano considerati non solo il loro disagio e le relative problematiche ma ne siano valorizzate le capacità e creatività mettendo a disposizione adeguate opportunità per il tempo libero, lo sport, il lavoro, le attività culturali,la salute e la vita familiare.
Proprio per questo sarà importante il ruolo di supporto a cui sarà chiamato Tommaso Scarnato.
Dopo una analisi del contesto delle realtà locali che svolgono attività con i giovani servirà continuare a stimolare la realizzazione di interventi coordinati “pur nel mantenimento delle caratteristiche peculiari di ciascuna”.

a.b.

Nessun commento: