venerdì 14 giugno 2013

Quasi 6 mila euro per la potatura di alcuni alberi del bosco di Villa La Magia sporgenti su un tratto di circa 300 metri di via Vecchia Fiorentina.


QUARRATA_ Anche il Bosco della Magia sarà in parte interessato da lavori di manutenzione straordinaria.
E’ stato infatti dato incarico agli uffici comunali di provvedere ad affidare i lavori di potatura sia degli arbusti che di alcuni alberipericolosi” che si affacciano lungo via Vecchia Fiorentina I° Tronco nel tratto di bosco che va dal cancello monumentale della villa medicea in direzione di viale Europa per circa 300 metri.
Vista la vicinanza alla sede stradale e la necessità di rimuovere alcuni alberi pericolosi sporgenti verso la strada è stato deciso di eseguire alcune operazioni colturali con modalità tali da non compromettere le potenzialità evolutive e neppure l’assetto idrogeologico del bosco “nel rispetto del principio della conservazione e la tutela della biodiversità”.
Il Bosco della Magia come noto è una delle due aree naturali di interesse locale del territorio comunale.

Visto il particolare contesto ambientale i lavori sono stati affidati ad un potatore munito di certificazione Etw (un certificato di qualità e professionalità riconosciuta a livello europeo) al quale saranno erogati complessivamente 4.295,50 euro per eseguire i lavori mediante la tecnica del tree-climbing (arrampicata con imbracatura). 
Il Comune si è poi dovuto avvalere di un tecnico specializzato (una dottoressa Forestale) per la redazione del “Piano di sicurezza e coordinamento” e “Direzione dei lavori” per un importo totale di 1.604,46 euro.

a.b.


 

Nessun commento: