lunedì 24 giugno 2013

Terremoto in Garfagnana/ Partita da Quarrata una nuova squadra dal Comitato locale Cri Piana Pistoiese.



QUARRATA_ Anche il Comitato Locale CRI Piana Pistoiese allertato per l'evento sismico in Garfagnana. Venerdì, dopo il verificarsi del terremoto nella zona di Massa e Lucca, e' partita una prima squadra, con il compito di aiutare il montaggio delle tende da campo nelle zone colpite dalle scosse sismiche.

Stasera (ieri per chi legge), in seguito al ripetersi dell'evento sismico nella giornata, da Quarrata e' partita una nuova squadra che si è riunita intorno alle 23 circa con gli altri volontari della provincia di Pistoia.
I volontari raggiungeranno la zona della Garfagnana ed in particolare il comune di Fivizzano. Dalla sala operativa regionale della Croce Rossa è stata diramata poco dopo la mezzanotte a tutte le sedi operative provinciali di protezione civile una richiesta di personale "disponibile al montaggio tende, servizio cucine e segreteria con partenza immediata". Resta lo stato di attenzione e l'apertura di tutte le Sop
Le scosse registrate domenica in Lunigiana, Garfagnana e Alpi Apuane, hanno aggravato infatti i danni gia’ subiti dagli edifici e dal territorio venerdi’ scorso. Sono aumentate così le persone che hanno chiesto di dormire fuori casa, nei centri di accoglienza..questa notte. Lo hanno spiegato i vari organismi di protezione civile nelle province di Lucca e Massa Carrara dove si parla di ”aggravamento” della situazione precedente.  Sono stati segnalati alcuni crolli di strutture gia’ lesionate o vetuste, cadute di massi e smottamenti sulle strade. Crolli anche in alcuni paesi di montagna vicini all’epicentro, nei comuni di Piazza al Serchio e Minucciano, ma senza danno alla popolazione che ha trascorso la giornata all’aperto e fuori dai centri abitati. La scossa di ieri- domenica - (quella pomeridiana delle ore 17 circa) è stata avvertita anche a Quarrata e dai quarratini che si trovavano in Versilia per trascorrere una giornata di mare o le loro vacanze.

a.b.

Nessun commento: