lunedì 10 giugno 2013

La storia di Agliana e degli aglianesi in musica. Luca Nesti torna al "Giugno Aglianese" con "Canto-Storie. Un secolo di belle canzoni per Agliana". Sarà presentata anche la prima poesia fatta dagli utenti di Facebook e la prima canzone "estemporanea" sul centenario della nascita del Comune.


AGLIANA_ Venerdì 14 giugno alle ore 21.30, torna a calcare il palco del suo paese natio dopo 15 anni di assenza, Luca Nesti, proprio in occasione del Giugno Aglianese, l'evento estivo più importante per il comune, quest'anno dedicato al centenario della sua nascita.
Per l'occasione, l'artista aglianese, porterà in scena Canto-storie - Un secolo di belle canzoni per Agliana, uno spettacolo che è partito proprio da Agliana quest'inverno ed ha girato tutta l'Italia e anche la Svizzera e che venerdì 14 giugno sarà presentato in una veste tutta personale, dedicata proprio ad Agliana. Una sorta di viaggio immaginario fatto di musica e parole di tutte le più grandi canzoni dei cantautori italiani, intramezzate da racconti e monologhi e filmati dove si racconta la storia di questa città con gli occhi di chi l'ha vissuta e di chi ancora la sta vivendo, attraverso le sue trasformazioni, le sue evoluzioni e i suoi cambiamenti.
Proprio per questo Luca ha pensato di rendere gli aglianesi partecipi in maniera attiva e parte integrante dello spettacolo, proponendo, grazie alle nuove tecnologie, la prima poesia dedicata ad Agliana scritta attraverso facebook.
Chiunque voglia partecipare può andare sulla pagina dedicata all'evento
https://www.facebook.com/events/124931977711457/  e lasciare poche righe sulla sua visione di Agliana, la poesia verrà poi letta il giorno stesso del concerto.
Allo stesso modo, per chi non fosse avvezzo ai mezzi tecnologici, Luca proporrà dal palco del concerto, di creare in maniera estemporanea la prima canzone dedicata ad Agliana, grazie a dei pensieri che gli aglianesi stessi scriveranno su dei fogliettini e che Luca musicherà sul momento, trasformandoli in una canzone.
Uno spettacolo intimo per raccontare la storia di Agliana, ma sopratutto degli aglianesi attraverso le più grandi canzoni che hanno fatto da colonna sonora a questi anni. Questo grande repertorio sarà riarrangiato in una chiave del tutto originale, senza snaturare però l'essenza di quelli che sono e resteranno per sempre brani storici di una memoria collettiva. Ad accompagnare Luca in questo viaggio tanti ospiti musicali ed Ele Matteucci, giovane cantautrice lucchese, Carlos Perez, percussionista tra gli altri anche di Laura Pausini e Franco Nardi.



Fonte: Ufficio stampa: P.I.M. ITALIA.

Nessun commento: