giovedì 27 giugno 2013

Progetto Co.co presso l'Avis di Quarrata. Il bando dedicato alla memoria di Marco Tamburini. Ail Pistoia e Valdinievole e Avis Quarrata alla ricerca di personale specializzato per incrementare la raccolta di emocomponenti


QUARRATA-PISTOIA_ L’Ail Pistoia e Valdinievole e l’Avis di Quarrata hanno indetto un concorso alla memoria di Marco Tamburini (presidente Amci e vicepresidente dell’Unitalsi di Pistoia) scomparso nel febbraio 2011 che ha lo scopo di individuare un laureato in scienze biologiche per un progetto Co.co della durata di 9 mesi (rinnovabile) su “Incremento della raccolta di emocomponenti, anche in aferesi, presso l’Articolazione Organizzativa Periferica di Quarrata”.

Come da statuto le due associazioni promuovono e sostengono i servizi di pubblica utilità finalizzati all’assistenza, formazione e ricerca scientifica atte a valorizzare l’inserimento di personale specializzato e di giovani ricercatori nel campo dell’ematologia mettendo a disposizione contratti su Progetto.
L’obiettivo del progetto è soprattutto quello di dare un supporto aggiuntivo alla segreteria e alla sala prelievi dell’Articolazione organizzativa periferica di Quarrata che visti i risultati raggiunti intende aumentare la raccolta di sangue intero e di plasma da aferesi rispettivamente del 3% e dell’1% in conformità agli obiettivi regionali.
Il progressivo conseguimento dell’obiettivo – si legge nel bando – sarà valutato su base trimestrale”.
L’operatore che sarà individuato tramite il concorso dovrà avere una “documentata esperienza connessa all’attività di volontariato della donazione di sangue, con particolare riferimenti a: accoglienza e fidelizzazione dei donatori; convocazione dei donatori e connessa attività di segreteria; partecipazione all’attività di raccolta in sala prelievi, limitatamente alla gestione degli aspetti tecnici ad essa connessi”.
Occorre ricordare che l’autosufficienza in emocomponenti costituisce, ai sensi delle vigenti disposizioni legislative, obiettivo sovra-aziendale e sovra-regionale; il CRS (Centro Regionale Sangue) ha assegnato alla ASL 3 di Pistoia l’obiettivo di incrementare, rispetto al 2012, la raccolta di sangue intero (SI) del 3%, la raccolta di plasma da aferesi (AFPl) dell’1% e la raccolta da multicomponenti del 3%.
La pianificazione dell’ASL 3, finalizzata al conseguimento dei suddetti obiettiv
i prevede inoltre il pieno coinvolgimento delle Articolazioni Organizzative Periferiche della U.O. Immunoematologia (Centri di Raccolta).
Franco Burchietti
Significativi in questo senso sono stati i dati ottenuti finora dall’Articolazione Organizzativa Periferica di Quarrata che ha registrato un progressivo e sostanziale incremento degli emocomponenti raccolti, conseguendo nel 2012 i seguenti risultati: raccolta di sangue intero 1354 nel 2012; raccolta di plasma per aferesi 584 nel 2012.
Considerati i risultati raggiunti e le potenzialità del bacino di donatori afferenti alla suddetta Articolazione Organizzativa Periferica – spiega il presidente dell’Avis di Quarrata Franco Burchietti - si rileva la necessità di potenziare le risorse umane dedicate all’attività di raccolta, in collaborazione col personale sanitario dipendente dalla ASL 3.”.

A.B.

 
Ecco di seguito il bando, la domanda di partecipazione e il regolamento:
 

Bando di concorso per l’attribuzione di
 n.1 Co.co a progetto  "Marco Tamburini"
 finanziato da
Associazione Italiana contro la Leucemie, Linfomi e Mielomi (A.I.L.)
Sez. di Pistoia e Valdinievole e AVIS-Quarrata

 

Come da statuto, L'A.I.L. (Associazione Italiana contro la Leucemie, Linfomi e Mielomi)-Sezione di Pistoia e Valdinievole e AVIS-Quarrata promuovono e sostengono i servizi di pubblica utilità finalizzati all'assistenza, formazione e ricerca scientifica atte a valorizzare l’inserimento di personale specializzato e di giovani ricercatori nel campo dell'ematologia mettendo a disposizione contratti su Progetto.
 
Art. 1 – AVVISO DI SELEZIONE
 
È indetto un concorso, per titoli e colloquio, per l’attribuzione del seguente progetto:
 n.1 Premio"Marco Tamburini" della durata di 9 mesi, rinnovabile, riservata a laureati in Scienze Biologiche (Laurea Magistrale in Biologia o Specialistica in Scienze Biologiche; o Laurea quinquennale ed equivalente), in grado di portare avanti, in maniera autonoma, grazie ad una precedente esperienza, il seguente progetto:
 Incremento della raccolta di emocomponenti, anche in aferesi, presso l’Articolazione Organizzativa Periferica di Quarrata
Premesso che:
Aumento della raccolta di sangue intero e di plasma da aferesi presso l’Articolazione Organizzativa Periferica di Quarrata rispettivamente del 3% e 1%, in conformità agli obiettivi regionali. Il progressivo conseguimento dell’obiettivo di cui sopra sarà valutato su base trimestrale.
Per quanto sopra esposto, si rende necessaria la presenza di un supporto aggiuntivo, da destinare alla segreteria e alla sala prelievi dell’Articolazione organizzativa Periferica di Quarrata.
Detto operatore dovrà avere documentata esperienza connessa all’attività di volontariato della donazione di sangue, con particolare riferimenti a: accoglienza e fidelizzazione dei donatori; convocazione dei donatori e connessa attività di segreteria; partecipazione all’attività di raccolta in sala prelievi, limitatamente alla gestione degli aspetti tecnici ad essa connessi.
 
Art. 2

Per la partecipazione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti:
v  Possesso della cittadinanza italiana, possono inoltre partecipare al concorso anche i cittadini degli Stati membri della CEE purché in possesso di tutti i requisiti previsti nel presente bando;
v  Possesso della Laurea nelle discipline come specificato nel sopraindicato art. 1, conseguita presso l'Università di Firenze o altro ateneo, preferibilmente di tipo sperimentale;
v  aver superato l’esame di laurea ed aver conseguito una votazione di almeno 90/110;
v  avere documentata esperienza connessa all’attività di volontariato della donazione di sangue, relativamente alla accoglienza e fidelizzazione dei donatori, convocazione dei donatori e attività di segreteria;
v  avere documentata esperienza di attività (almeno 3 anni) in sala prelievo per le donazioni di sangue, limitatamente agli aspetti tecnici della stessa.
 
Per difetto dei requisiti prescritti, il Presidente dell'A.I.L. - Sezione di Pistoia e Valdinievole ed AVIS-Quarrata possono disporre, in ogni momento, l’esclusione dal concorso con motivato provvedimento.

Art. 3

 
Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, secondo il fac-simile allegato, disponibile presso la sede legale dell' A.I.L.-Sezione di Pistoia e Valdinievole (c/o Centro Monteoliveto, Via Bindi 16-51100 Pistoia) corredate dalla documentazione richiesta e indirizzate al Presidente dell'A.I.L.-Sezione di Pistoia e Valdinievole e Presidente dell'AVIS-Quarrata, devono pervenire in busta chiusa, via raccomandata con la dicitura “Domanda di partecipazione al concorso per co.co a progetto "Marco tamburini" pena l’esclusione dal concorso, entro e non oltre il giorno 7 luglio 2013 .
La pubblicazione del concorso avverrà all’albo della struttura, sui quotidiani locali e mediante cartellonistica presso Ospedale del ceppo, Polo Universitario di Pistoia, Segreterie Studenti di Viale GB Morgagni 40 - Firenze, al distretto ASL 3 di Quarrata e presso il Comune di Quarrata.
 

Art. 4

 
Alla domanda gli aspiranti devono allegare, pena l’esclusione dal concorso, i seguenti documenti redatti in carta semplice:
a)    Certificato di laurea con l’indicazione della votazione riportata nell’esame di laurea (votazione di almeno 90/110);
b)    Copia della tesi di laurea accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa dall’interessato ai sensi della legge n.15/1968, circa la conformità della copia presentata alla tesi depositata presso la competente Università;
c)    Curriculum Vitae in formato europeo;
d)    Elenco e copia dei titoli che il candidato ritenga utili ai fini del concorso od eventuali certificazioni attestanti esperienze maturate nel campo delle attività oggetto del bando;.
e)    Copia documento valido di riconoscimento;
f)    Copia Codice Fiscale
g)    Qualora i vari documenti non siano presentati in originale o copia autenticata, devono essere accompagnati da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui alla precedente lettera b), attestante la conformità delle copie prodotte ai rispettivi originali;

Art. 5

La selezione dei candidati avviene ad opera di apposita commissione giudicatrice.
La Commissione giudicatrice sarà composta da un membro dell'A.I.L. Sezione di Pistoia e Valdinievole, uno dell'AVIS-Quarrata ed un membro dirigente medico ST competente nella materia oggetto del bando.

Art. 6

 La selezione sarà operata secondo il giudizio libero e insindacabile della commissione
giudicatrice in base alla valutazione complessiva del curriculum vitae e di un colloquio, secondo
i seguenti punteggi:
- Curriculum vitae e titoli presentati: massimo punti 25
- Colloquio: massimo punti 25
Il colloquio verterà sulla materia oggetto della collaborazione e sull'esperienza maturata dal singolo candidato negli ambiti del progetto oggetto del bando.
La data del colloquio è comunicata agli interessati via email. La lista dei candidati che dovranno presentarsi al colloquio verrà esposta presso la sede AIL Pistoia, Via Bindi 16 -51100 Pistoia. Per sostenere la prova suddetta, i candidati dovranno essere muniti di documento di riconoscimento valido.

Art. 7

A termine dei lavori la Commissione esaminatrice formula, sulla base della somma dei punteggi riportati da ciascun candidato per ognuna delle voci, una graduatoria di merito degli idonei. La commissione si riserva di assegnare le borse di ricerca, tutte o in parte o anche di non assegnarle in relazione all'esito della valutazione delle domande.
I risultati verranno comunicati ai candidati che si sono presentati al colloquio entro una settimana dalla data del colloquio.
Il vincitore dovrà poi presentarsi presso l'A.I.L.-Sezione di Pistoia e Valdinievole, Via Bindi 16 -51100 Pistoia per l’accettazione o la rinuncia dell’incarico e la firma del contratto entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione dell'esito. Ai fini dell’accertamento del possesso dei requisiti richiesti, il vincitore sarà invitato a far pervenire i seguenti documenti:
 
1)    Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa dall’interessato, attestante che lo stesso non usufruisce di altra borsa di studio e non ricopre alcun impiego pubblico retribuito;
2)    Dichiarazione di accettazione del contratto;
 
In caso di mancata presentazione entro il termine fissato l’incarico si intenderà rinunciato.
In caso di decadenza o rinuncia del vincitore o di interruzione dell’incarico, l' A.I.L.-Sezione di Pistoia e Valdinievole si riserva la facoltà di utilizzare la graduatoria. Il contratto resosi vacante potrà essere assegnato al candidato risultato idoneo collocato in posizione utile nella relativa graduatoria di merito-

Art. 8

L’attività dovrà avere inizio entro il 10° giorno del mese successivo alla stipula del contratto. Per tutta la durata del rapporto– la copertura assicurativa per i rischi professionali, per la responsabilità civile verso i terzi e gli infortuni connessi all’attività svolta, sarà a carico dell’assegnatario del contratto.

Art. 9

 
Il pagamento delle attività finalizzate al progetto è effettuato in due rate corrispondenti al 1° e al 5° mese, previa presentazione di una relazione finale da consegnarsi entro 20 giorni dal termine del 4° e 9° mesi che ne attesti la realizzazione.

Art. 10

Il candidato dovrà provvedere entro 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria di merito, previo contatto via email (ailpistoia@katamail.com) al recupero dei titoli e delle pubblicazioni inviate alla Sede Legale dell'A.I.L. Sez. di Pistoia e Valdinievole, Via Bindi 16, 51100 Pistoia.
Trascorso il periodo indicato, A.I.L. Sez. di Pistoia e Valdinievole non sarà responsabile in alcun modo della conservazione del materiale suddetto.

Art. 11

Gli assegnatari che non svolgono con assiduità e profitto il previsto programma, o si rendono comunque responsabili di altre gravi mancanze sono dichiarati decaduti dal godimento del rapporto.
Il contributo a progetto di cui al presente bando non può essere cumulato con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite.
Il godimento del contratto non integra un rapporto di lavoro, essendo finalizzato al progetto sopra riportato.

Art. 12

 L’interruzione temporanea per brevi periodi (inferiori a 3 mesi) per cause eccezionali (infortuni, malattie, maternità), deve essere comunicata ed autorizzata dall'A.I.L. Sezione di Pistoia e Valdinievole e AVIS. Tale interruzione comporta la sospensione del pagamento per il periodo considerato, prolungando di conseguenza la scadenza del contratto per il corrispondente periodo.  L’interruzione per periodi superiori a 3 mesi comporta la decadenza del contributo a progetto. L' A.I.L. Sez. di Pistoia e Valdinievole ed AVIS-Quarrata è pronta in tal caso a considerare la richiesta di un nuovo contratto.

Art. 13

Il compenso complessivo lordo è pari a 8.000 (ottomila) Euro verrà versato in due rate come specificato all'Art.9 direttamente al vincitore del concorso/contrattista.

Art. 14


Possono essere eccezionalmente concessi, su richiesta e specifica motivazione inerente lo svolgimento del progetto, fondi per coprire:

- il rimborso spese per spostamenti tra sedi che siano previste nell'ambito del progetto

L’ammontare sarà sufficiente a coprire il trasporto andata e ritorno e si atterrà alla normale legislazione vigente. Solo il beneficiario del contratto potrà usufruire di tali spese.

Art. 15

Il contributo verrà revocato per i seguenti motivi:
1) il Responsabile della struttura richiede per iscritto che il contributo sia interrotto, data la non soddisfacente prestazione del contrattista;
2) la mancata ricezione delle previste relazioni in itinere;
3)  per ogni impedimento oggettivo allo svolgimento della formazione o dell'attività.
La revoca del contributo non richiede il reintegro dei fondi previamente spesi. In qualsiasi momento, il borsista potrà recedere dal progetto previa notifica, per iscritto, all'A.I.L. Sez. di Pistoia e Valdinievole e AVIS -Quarrata

Art. 16

Il contrattista è tenuto ad inviare all' A.I.L. Sez. di Pistoia e Valdinievole l'originale e copia .pdf di ogni pubblicazione, relazione o comunicazione a congressi effettuata durante il periodo del contratto e che, quindi, è stata sostenuta totalmente o in parte, con il contributo. Questo contributo deve essere riconosciuto con una nota inserita nell'eventuale pubblicazione, così concepita:"........... was supported by a training/research fellowship A.I.L. Sez. di Pistoia e Valdinievole and AVIS-Quarrata".
Il contrattista garantisce la sua disponibilità per ogni attività di ufficio stampa organizzata
dall' A.I.L. Sez. di Pistoia e Valdinievole ed AVIS-Quarrata ed è pertanto disponibile a contatti con i mass media nelle forme e nelle modalità che verranno ritenute più opportune.
Tutte le attività relative all'Ufficio Stampa (emissione comunicati stampa, conferenze stampa, contatti con i media) verranno attivate e curate direttamente dall' A.I.L. Sez. di Pistoia e Valdinievole.
Il contrattista garantisce la sua disponibilità per ogni attività di divulgazione scientifica e sensibilizzazione della popolazione secondo quanto indicato nello Statuto dell' A.I.L. Sez. di Pistoia e Valdinievole.

Art. 17

         I dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione alla procedura selettiva, ai sensi degli articoli 10 e 12 della Legge 31 Dicembre 1996, n. 675, sono trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di attribuzione degli assegni in questione.
         Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.
         L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 13 della citata Legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare, o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge.

Art. 18

Il presente bando sarà reso pubblico mediante affissione presso la sede dell'A.I.L. Sez. di Pistoia e Valdinievole, Via Bindi 16, 51100 Pistoia e mediante cartellonistica presso le sedi sopra riportate e pubblicazione sui quotidiani locali.
 
Art. 19NORMA FINALE
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla normativa vigente.
 
Pistoia,  27.06.2013                                                
 
                       Il Presidente ed i Consiglieri
                        A.I.L. Pistoia e Valdinievole
                       Il Presidente ed i Consiglieri
                      AVIS-Quarrata
 


 

DOMANDA di partecipazione
al  Bando di concorso per l’attribuzione di
n.1 Co.co a progetto "Marco Tamburini"  finanziato da
Associazione Italiana contro la Leucemie, Linfomi e Mielomi (A.I.L.)
Sez. di Pistoia e Valdinievole e AVIS-Quarrata
  

Il/la sottoscritto/a ____________________________________, nato/a a_________________


il ___________________, residente a______________________(CAP) _________________



provincia___________________in Via_____________________________________


Codice  Fiscale___________________ 



tel. ________________cellulare ______________________



e-mail_____________________



 chiede di partecipare al concorso da voi indetto e a tal fine


DICHIARA

 a) di essersi laureato/a presso l’Università di_________________________________,



Facoltà di _____________________, nell’anno accademico ___________,



Laurea magistrale oppure equivalente in__________________________________con una

votazione di                                        (uguale o superiore • a 90/110).







Il/la sottoscritto/a___________________________________________:




1) dichiara di conoscere e accettare integralmente il bando del Concorso;


2) dichiara che tutte le informazioni contenute e/o comunque annesse alla domanda di  partecipazione al presente Bando di Concorso, sono state fornite volontariamente e  corrispondono a verità;


3) autorizza al trattamento dei dati personali, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive integrazioni/modifiche/variazioni, anche con modalità elettroniche e/o automatizzate, per le finalità correlate;

4)dichiara di aver presente che il bando è offerto da una Organizzazione di Volontariato a carattere non lucrativo e di accettare gli esiti della procedura avviata rinunciando a rivalsa nei confronti di alcuno in merito all’esito della selezione salvo il caso di palese arbitrarietà. Dichiara altresì di essere consapevole che, stante la natura privata dei fondi e degli atti, a questi ultimi non si applica la normativa sull’accesso prevista per le pubbliche amministrazioni.


Data_____________, Firma____________________________



Elenco Allegati ___________________________________________________


 

REGOLAMENTO  

Bando di concorso per l’attribuzione di

n.1 Co.co a progetto "Marco Tamburini"  finanziato da

A.I.L. Sez. di Pistoia e Valdinievole e AVIS-Quarrata

 

L'Associazione Italiana Leucemie, Linfomi e Mielomi Sez. Pistoia e Valdinievole  e AVIS -Quarrata bandiscono un concorso per l’assegnazione di n.1 Co.co a progetto  allo scopo di  incrementare la raccolta di emocomponenti anche in aferesi. Il premio è dedicato alla memoria del Dr. Marco Tamburini per la sua instancabile curiosità scientifica, la sua profonda sensibilità e disponibilità umana. Il concorso è disciplinato dal presente regolamento.

1. L’assegnazione avviene mediante una selezione per titoli e colloquio.

2. I Candidati devono essere in possesso dei requisiti di seguito specificati:

v  Possesso della cittadinanza italiana, possono inoltre partecipare al concorso anche i cittadini degli Stati membri della CEE purché in possesso di tutti i requisiti previsti nel presente bando;

v  Possesso della Laurea nelle discipline come specificato nel sopraindicato art. 1, conseguita presso l'Università di Firenze o altro ateneo, preferibilmente di tipo sperimentale;

v  aver superato l’esame di laurea ed aver conseguito una votazione di almeno 90/110;

v  avere documentata esperienza connessa all’attività di volontariato della donazione di sangue, relativamente alla accoglienza e fidelizzazione dei donatori, convocazione dei donatori e attività di segreteria;

v  avere documentata esperienza di attività (almeno 3 anni) in sala prelievo per le donazioni di sangue, limitatamente agli aspetti tecnici della stessa.

3. Il bando sarà pubblicizzato mediante affissione presso la sede A.I.L. Pistoia (C/o Centro Monetoliveto Via Bindi 16- Pistoia) e a mezzo stampa, presso le Segreterie Studenti di Viale GB Morgagni -Firenze, e Polo Universitario di Pistoia, distretto ASL 3 di Quarrata, Comune di Quarrata e sui quotidiani locali.

4. I Candidati devono presentare domanda di partecipazione, secondo lo schema predisposto reperibile presso la sede A.I.L. Via Bindi 16 - Pistoia o inviando un email a: ailpistoia@katamail.com

5. Il bando si chiude il 7 luglio 2013, data ultima entro la quale le domande dovranno essere inoltrate in busta chiusa via raccomandata con la dicitura “Domanda di partecipazione concorso n.1 Co.co a progetto  " Marco Tamburini, pena l’esclusione dal concorso, a: A.I.L. Pistoia, c/o Centro Monteoliveto, Via Bindi 16, 51100 Pistoia ; farà fede la data del timbro postale.

6. Il contributo  ammonta a 8.000 euro (9 mesi);

La documentazione richiesta è: Certificato di laurea con l’indicazione della votazione riportata nell’esame di laurea (votazione di almeno 90/110); Copia della tesi di laurea accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa dall’interessato ai sensi della legge n.15/1968, circa la conformità della copia presentata alla tesi depositata presso la competente Università;Curriculum Vitae in formato europeo;Elenco e copia dei titoli che il candidato ritenga utili ai fini del concorso od eventuali certificazioni attestanti esperienze maturate nel campo delle attività oggetto del bando;Copia documento valido di riconoscimento;Copia Codice Fiscale

Qualora i vari documenti non siano presentati in originale o copia autenticata, devono essere accompagnati da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui alla precedente lettera b), attestante la conformità delle copie prodotte ai rispettivi originali;

8. Un'apposita Commissione esaminerà le domande pervenute provvedendo alla selezione e predisporrà una lista delle domande valide che verrà affissa presso la sede dell'AIL Pistoia Via Bindi 16 a Pistoia

9. I Candidati selezionati dovranno sostenere un colloquio presso la sede A.I.L. Pistoia Via Bindi 16 a Pistoia. La data, l’ora e il luogo verranno comunicati via email ai Candidati.

10. La Commissione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di assegnare il contributo, tutto, in parte o anche di non assegnarlo, in relazione all’esito della valutazione dei titoli e del colloquio.

11. L’attività  dovrà avere inizio entro il 10° giorno del mese successivo al conferimento del contratto.

12. La somma sarà erogata in due rate dopo la presentazione di una relazione in itinere e una relazione finale e la presentazione di idonea documentazione attestante la frequenza.

 

            Il Presidente ed i Consiglieri

A.I.L. Pistoia e Valdinievole e AVIS-Quarrata

 

Per informazioni email : ailpistoia@katamail.com e quarrata.comunale@avis.it

 

 

 

Nessun commento: